Sponsor Tecnico

images/medium/Bodini_Kristina_Bilbao.jpg
Gare

Campione del mondo Under 21 e Senior III Standard. L'Italia sul tetto del mondo.

La FIDS trionfa a Bilbao regalando all’Italia della danza sportiva due campionati del Mondo WDSF nelle Danze Standard. A far risuonare l’Inno d’Italia nel palazzetto dello sport spagnolo ci hanno pensato nella categoria Under 21 gli atleti azzurri Marco Bodini in coppia con Kristina Charitonovaite e per la Senior III Moreno Carnelli e Michela Saggiorato.

Entrambe le coppie italiane hanno disputato delle finali perfette e round dopo round hanno costruito il loro successo sportivo che li ha incoronati Campioni del Mondo. Grandissima emozione per Marco e Kristina che dopo il secondo posto conquistato lo scorso anno al mondiale in Romania, precisamente a Timisoara, sul dancefloor di Bilbao hanno raggiunto il loro sogno sportivo, diventando i campioni del mondo in carica per l’Under 21 Danze Standard cui dedicheremo una intervista esclusiva nei prossimi giorni.

Discorso diverso invece per la Senior III dove Moreno Carnelli e Michela Saggiorato con una gara combattuta fino all’ultimo passo hanno distanziato la coppia tedesca formata Thomas e Susanne Schmidt e si sono riconfermati campioni del mondo ad un anno esatto dal successo ottenuto  a Olomouc in Repubblica Ceca.

Ottimi piazzamenti infine per le altre coppie azzurre in gara con un bronzo nella Senior III ottenuto dalla coppia Aldo Mazzi e Roberta Pisacane, un quarto dalla coppia Bruno Lazzareschi e Ida Zotta e un sesto e settimo piazzamento raggiunto rispettivamente da Armando Nespoli e Natalia Gualandris e da Marino Riello e Antonella Perin. Finale conquistata anche nella Under 21 da Luciano Donato e Adele Diodati che hanno raggiunto un bellissimo quarto posto.  

Credit Photo: © Helmut Roland

Risultati Under 21

1.

Marco Bodini - Kristina Charitonovaite

ITA

 

2.

Stan Tiberiu-Florin - Grigore Daria

ROU

 

3.

Dmitry Chelpanov - Maria Izotova

RUS

 

4.

Luciano Donato - Adele Diodati

ITA

 

5.

Oleg Chzhen - Alina Ageeva

RUS

 

6.

Maxim Pugachev - Kira Oxas

RUS

 

 

Risultati Senior III

1.

Moreno Carnelli - Michela Saggiorato

ITA

     

2.

Thomas Schmidt - Susanne Schmidt

GER

     

3.

Aldo Mazzi - Roberta Pisacane

ITA

     

4.

Bruno Lazzareschi - Ida Zotta

ITA

     

5.

Raymund Reimann - Antje Reimann

GER

     

6.

Armando Nespoli - Natalia Gualandris

ITA

     

7.

Marino Riello - Antonella Perin

ITA

     

 

In Moldavia invece le coppie formate dagli azzurri Alessandro D'Amora e Maria Gorelik e da Mario Cecinati e Rosaria Messina Denaro scese in pista per il Campionato Europeo PD (Professional Division) Adult Danze Standard si sono piazzati rispettivamente al 10mo e al 17esimo posto. Si sono fermati ad un passo dalla finale i ragazzi della categoria Youth Gabriele Bono e Aurora Gioncada (settimi) mentre Sebastiano Grande in coppia con Stefania Sartini si sono feramati al 19/20 posto a pari merito con la coppia bulgara. 

 

 

--- 10 ottobre ---

Un altro calendario ricco di eventi internazionali attende gli atleti della FIDS. Da venerdì 11 ottobre fino a lunedì 14 gli azzurri gareggeranno a Bilbao e in Moldavia rispettivamente per il Campionato del Mondo e per il Campionato Europeo.

Per la Federazione scenderà in pista un nutrito gruppo di atleti in rappresentanza sia delle categorie giovanili sia delle adulte. Le prime coppie attese sul dancefloor spagnolo per la categoria Senior III Danze Standard saranno quelle formate da Bruno Lazzareschi e Ida Zotta e da Moreno Carnelli e Michela Saggiorato. Il giorno dopo, invece, a rappresentare l’Italia sempre nelle Danze Standard saranno gli Under 21 rappresentati dagli atleti Marco Bodini in coppia con Kristina Charitonovaite e da Luciano Donato e Adele Diodati.

Concluse le gare di Bilbao gli occhi della FIDS e del mondo della danza sportiva si sposteranno in Moldavia, sul dancefloor di Chisinau, dove le coppie formate da Alessandro D'Amora e Maria Gorelik e da Mario Cecinati e Rosaria Messina Denaro scenderanno in pista per il Campionato Europeo PD (Professional Division) Adult Danze Standard. Concluderanno le giornate competitive i ragazzi della categoria Youth Gabriele Bono e Aurora Gioncada e Sebastiano Grande in coppia con Stefania Sartini entrambe attese sulla pista moldava lunedì 14 ottobre per le Danze Standard.