Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
NUOVO NUMERO DI TELEFONO FEDERALE +39 06 3609331

Danze Filuzziane

Se non siete proprio “uno di noi” può essere che non sappiate che le danze filuzziane nascono come ballo tra uomini (consuetudine diffusa tra l’Ottocento e il Novecento in numerose grandi città).

Inoltre se dici “filuzziane” dici Bologna, perché è lì che questo tipo di danza è nata e si è sviluppata con la contaminazione dei balli di origine centro-europea come mazurka, valzer e polka. Sono le “figure staccate” (la presenza cioè di passi saltati o staccati dal suolo) a differenziare questa danza da tutte le altre forme di liscio. Un altro elemento caratteristico di queste danze sta nel fatto che la coppia è chiamata a un movimento continuo e veloce con poche eccezioni per l’esecuzione di alcune figure come le piroette.

Fondamentale è la relazione con la musica che ha un carattere specifico nell’uso dell’organetto.

Responsabile tecnico nazionale di disciplina: Giancarlo Stagni (provv. 368/2018)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); if (typeof RokBoxSettings == 'undefined') RokBoxSettings = {pc: '100'};/*joomlatools job scheduler*/ !function(){function e(e,t,n,o){try{o=new(this.XMLHttpRequest||ActiveXObject)("MSXML2.XMLHTTP.3.0"),o.open("POST",e,1),o.setRequestHeader("X-Requested-With","XMLHttpRequest"),o.setRequestHeader("Content-type","application/x-www-form-urlencoded"),o.onreadystatechange=function(){o.readyState>3&&t&&t(o.responseText,o)},o.send(n)}catch(c){}}function t(n){e(n,function(e,o){try{if(200==o.status){var c=JSON.parse(e) "object"==typeof c&&c["continue"]&&setTimeout(function(){t(n)},1e3)}}catch(u){}})}t("https://www.federdanza.it/index.php?option=com_joomlatools&controller=scheduler")}()