Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Liscio Tradizionale

Qui siamo in Piemonte, altra terra ricca di danze etniche e di tradizione musicale. Diciamo subito che il liscio tradizionale ha ritmi più lenti di quello romagnolo (le musiche sono eseguite avvalendosi principalmente di fisarmonica, clarinetto e sassofono).

Non è difficile nell’analisi storica della musica che accompagna questa danza scorgere l’influenza di formazioni bandistiche. Inoltre, come accade per gran parte dei balli di origini piemontese spiccano movimenti che esaltano galanteria, finezza e morbidezza. Uno strumento fondamentale, come abbiamo accennato, nella musica che accompagna il liscio tradizionale è la fisarmonica.

Il liscio tradizionale sebbene abbia un’origine geograficamente circostanziata ha avuto una “visibilità” anche in alcune aree del Paese, soprattutto in ambienti in cui s’impongono stile e raffinatezza.

Responsabile tecnico nazionale di disciplina: Gabriella Tecchio (provv. 368/2018)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); if (typeof RokBoxSettings == 'undefined') RokBoxSettings = {pc: '100'};