Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
NUOVO NUMERO DI TELEFONO FEDERALE +39 06 3609331

Le Danze Latino Americane

Ritmo, ritmo e, ancora, ritmo. E via… a ritmo di Samba, Cha cha cha, Rumba, Paso Doble e Jive. E anche in questo caso il linguaggio universale della danza risente dell’influenza di mezzo pianeta. Perché se è vero che il Samba è nato in Brasile è altrettanto vero che Cha cha cha e Rumba sono di origine cubana. Il Paso Doble ci porta in Spagna, ma il Jive ci rispedisce nella parte settentrionale delle Americhe.

Ognuna di queste danze ha un vastissimo repertorio di figure e movimenti, ma ciò che resta fondamentale è l’intesa tra i due ballerini. A ben scavare in quasi tutte queste danze l’origine è significativamente influenzata da radici africane e dal traffico di schiavi che con il loro sradicamento trasportarono note musicali e passi di danza.

Da segnalare che la Rumba nel 2016 è stata dichiarata patrimonio immateriale dell'umanità dall'UNESCO. Così come va sottolineata la caratteristica del Paso Doble: i ballerini sono chiamati a simulare l’eterna sfida fra toro e torero fatta di sottomissione e attacco.

Responsabile tecnico nazionale di disciplina: Maurizio Ghigiarelli (provv. 368/2018)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); if (typeof RokBoxSettings == 'undefined') RokBoxSettings = {pc: '100'};