Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Break Dance

Un'altra danza di strada "generata" dall'influenza del dj giamaicano Kool Herc e dall'ampio movimento culturale che ne segnò l'attività.

Le origini della Break Dance, tuttavia, sono incerte sebbene si riconducano a gruppi di giovani di comunità afroamericane e latine della parte Sud del Bronx a New York (ancor prima del fenomeno dei "Block Party"). Secondo la ricostruzione di Mr. Wiggles (ballerino e writer portoricano il cui vero nome è Steffan Clemente) la storia di questa dance si è sviluppata in tre fasi: la fondazione (dal 1975 al 1979), l'era della Powermove (Anni Ottanta) e  gli anni fino al 2000. In Italia fu "importato" dal film Flashdance (1983) e si sviluppò parallelamente al movimento Hip Hop.

In quegli anni molti spazi pubblici (il "muretto" a Milano, i portici in piazza Piccapietra a Genova, la Galleria Colonna a Roma) diventarono la palestra naturale di b-boys e b-girls fino al punto da diventarne le icone che ne puntellano la storia italiana. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); if (typeof RokBoxSettings == 'undefined') RokBoxSettings = {pc: '100'};