Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
NUOVO NUMERO DI TELEFONO FEDERALE +39 06 3609331

Ballo da Sala

Eccoci a Valzer lento, Tango e Foxtrot. Pur derivate dal Ballroom di stile internazionale, parliamo sempre di danze di coppia che, al pari di quelle del “Liscio unificato”, appartengono ormai alla tradizione del nostro Paese. Quando parliamo di Valzer lento intendiamo infatti il parente stretto del Valzer inglese (classificato nelle Danze standard), che ha nella postura - sia maschile sia femminile - un elemento determinante per valutare plasticità ed eleganza del movimento. 

Importato da Argentina e Uruguay sul finire dell’800, nel tempo il Tango ha subito profonde trasformazioni per essere standardizzato e adattato alle gare di ballo sportivo. Ciò acquistando in eleganza e carattere, anche nelle figure più semplici, rispetto alla forte passionalità a cui è ispirato lo stile originale. 

Chiude la triade il Foxtrot, danza che nasce negli USA all’inizio del 1800. Mentre a livello internazionale sono maggiormente praticati lo Slow Foxtrot e il Quickstep, il Foxtrot è una danza da competizione tipicamente italiana, assai diffusa e apprezzata soprattutto come facile e divertente ballo sociale, anche all’estero.

Responsabile tecnico nazionale di disciplina: Domenico Simeone (provv. 368/2018)

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); if (typeof RokBoxSettings == 'undefined') RokBoxSettings = {pc: '100'};