Sponsor Tecnico

images/medium/Controllo-Antidoping-1280x720.jpg
Area Tecnica

TUE: richiesta di esenzione per farmaci ad uso terapeutico

TUE (THERAPEUTIC USE EXTEMPTION)
(Rif. Documento Attuativo del Codice WADA 2021 e dell’International Standard for Therapeutic Use Exemptions (ISTUE), aggiornato 1° gennaio 2021)

 

Che cosa è TUE (Therapeutic Use Exemption)

È l’autorizzazione rilasciata dal CEFT (Comitato per l’Esenzione a Fini  Terapeutici) ad utilizzare a scopo terapeutico sostanze o metodi inclusi nella lista proibita WADA, ovvero un’esenzione a fini terapeutici.

Chi deve presentare richiesta di TUE al CEFT NADO Italia

  • Tutti gli atleti tesserati alla Federazione Italiana Danza Sportiva che soffrono di specifiche patologie che richiedono trattamenti terapeutici (farmaci o metodi) inclusi nella lista proibita della WADA e per cui si rende pertanto necessaria l’attivazione della procedura TUE al fine di richiederne l’autorizzazione all’uso, sempre nel rispetto delle indicazioni e tempistiche fornite.
  • Tutti gli atleti tesserati alla Federazione Italiana Danza Sportiva che partecipano a competizioni nazionali devono presentare richiesta di TUE al CEFT NADO Italia.
  • Gli atleti tesserati alla Federazione Italiana Danza Sportiva e inseriti nell’RTP della Federazione Internazionale di riferimento o iscritti ad un evento internazionale devono rispettare la procedura della Federazione Internazionale di riferimento.

Cosa deve fare l’atleta

In una prima fase:

  • Informare il proprio medico in fase di prescrizione terapeutica, della possibilità di essere sottoposto a controllo antidoping
  • Il medico è tenuto quindi a consultare la lista probita WADA prima di procedere alla prescrizione
  • Se il farmaco o trattamento individuati sono proibiti è necessario verificare la fattibilità di un trattamento alternativo
  • Se non vi sono alternative al trattamento individuato, l’atleta deve presentare TUE

In una seconda fase:  

  • Verificare il livello delle competizioni sportive a cui intende partecipare, individuando l’organizzazione di riferimento i tempi e le modalità. A tal proposito possono configurarsi più possibilità: a) se l’atleta e di livello nazionale, TUE deve essere presentata a NADO Italia prima di iniziare la terapia o non appena se ne presenti la necessità (caso di emergenza), b) se l’atleta è di livello internazionale deve rispettare le norme in materia della Federazione Internazionale di riferimento, c) se l’atleta è di livello ricreazionale può richiedere una TUE retroattiva anche dopo un eventuale controllo antidoping disposto da NADO Italia.
  • L’atleta dovrebbe, presentare una domanda di TUE almeno 30 giorni prima della competizione per le sostanze che sono proibite solo in competizione.

Come presentare TUE a NADO Italia

  • Scaricare il modulo TUE
  • Compilare la domanda in modo leggibile e in ogni sua parte, firmata da atleta e medico
  • Allegare i seguenti documenti:
  • Certificazione medica con descrizione del quadro clinico e i risultati di esami e indagini ai fini diagnostici
  • Eventuali copie di referti e relazioni
  • Eventuale cartella clinica
  • Dichiarazione del medico a sostegno dell’inefficacia terapeutica di sostanze e metodi non proibiti ai sensi della lista WADA
  • Copia del certificato di attività agonistica/non agonistica

A chi inviare la domanda TUE

La domanda deve essere inviata a CEFT di NADO Italia a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo CEFT-NADO Italia Viale dei Gladiatori n. 2 - 00135 Roma o tramite posta elettronica certificata a ceft.antidoping@cert.coni.it; in caso di impossibiltà a ceft.antidoping@nadoitalia.it

Le domande incomplete o illeggibili non verranno valutate.

Il CEFT può richiedere all’atleta o al suo medico qualunque altra documentazione o informazione necessaria.

L’atleta deve conservare una copia della domanda TUE presentata nonchè prova dell’avvenuta ricezione da parte di NADO Italia.

Comunicazione della decisione relativa ad una domanda TUE

La decisione sarà comunicata all’atleta entro 21 giorni dalla ricezione della TUE completa. La TUE può essere non accettata, decisione debitamente motivata; l’atleta puo’ ricorrere agli organi di competenza.

Durata e rinnovo di TUE

La durata di validità di TUE è specificata sul documento di decisione del CEFT. E’ responsabilità dell’atleta, qualora lo necessiti, presentare, prima della scadenza, una nuova TUE con relativa documentazione.

Ogni modifica in corso di TUE, va comunicata a CEFT NADO Italia.

Riconoscimento e validità di TUE

Una TUE concessa da NADO Italia è valida solo a livello nazionale.

Nel caso di atleta che è o diventa di livello internazionale o partecipa a eventi di interesse internazionale, la TUE nazionale non è valida fino a quando non viene riconosciuta dalla competente Federazione Internazionale o dall’Organizzazione del Maggior Evento (MEO)

E’ responsabilità dell’atleta che la TUE concessa da NADO Italia venga riconosciuta dalla  Federazione Internazionale o MEO, quindi provvedere all’inoltro della stessa.

Se TUE viene respinta dalla Federazione Internazionale, l’atleta ha 21 giorni per chiedere una revisione a WADA, inviando tutta la documentazione inviata a CEFT NADO Italia tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Modulistica TUE (tratto da NadoItalia)