Sponsor Tecnico

images/medium/CF_04_03.jpg
La Federazione

Resoconto del Consiglio Federale del 4 marzo

La Presidente Federale Prof.ssa Laura Lunetta apre la riunione aggiornando sulle attività svolte dall’ultima riunione del Consiglio Federale e sugli importanti incontri avvenuti per i diversi ambiti federali in particolare quelli con il CONI e la Preparazione Olimpica per il progetto Breaking e gli appuntamenti per i Progetti di Sport e Salute Porte Aperte allo Sport e Bocce e Danza Binomio Vincente.

La riunione prosegue con l’analisi dei punti posti all’ordine del giorno tra cui:

Sezione Dipartimentale Cheerleading e Cheersport
In virtù dell’accordo sottoscritto tra FIDS e FICEC lo scorso 2 marzo dove la FICEC si impegna a procedere al proprio scioglimento entro il 31/08/2023 e dove le parti si impegnano altresì a cooperare al fine di permettere a FIDS di ottenere il riconoscimento dalla International Cheerleading Union e il riconoscimento dalla Federazione Europea, è stata deliberata l’istituzione di un’articolazione organizzativa dipartimentale, diretta da un Comitato composto da n. 5 componenti, affinché formuli proposte al Consiglio federale circa l’attività di organizzazione e promozione delle discipline del “cheerleading” e “cheersport”.

Campionati Italiani di Categoria 2023
Dopo una lunga trattativa finalmente è stato raggiunto l’importante accordo con la Fiera di Rimini che consentirà lo svolgimento dei Campionati Italiani di Categoria presso la Fiera di Rimini per i prossimi tre anni.
Dal 6 al 16 luglio le date di svolgimento dell’edizione 2023.

Centralino FIDS
Deliberata l’adozione del Centralino CONI già presente in altre FSN del CONI con l’intenzione di sviluppare ogni azione utile a rendere la comunicazione più accessibile ed efficiente, per essere più vicini alle richieste ed esigenze dei propri tesserati e affiliati.

Formazione:
- Deliberato lo svolgimento del Corso formazione Dirigenti FIDS rivolto ai Consiglieri federali e Presidenti regionali che successivamente sarà esteso anche agli altri dirigenti.
- Approvato l’avvio di percorsi formativi per Tecnico I° livello Istruttore Tecnico Settore Paralimpico, Tecnico di II° livello Allenatore Settore Paralimpico e per la qualifica di Assistente di Disciplina Settore Paralimpico. Nell’occasione il Consiglio Federale ha deliberato la sanatoria che riconosce la qualifica di Tecnico di 1 livello, ovvero Istruttore Federale, a tutti coloro che hanno partecipato ad attività formative presso FIDS o presso Agenzie Formative riconosciute da FIDS.
- Approvato l’avvio di Corsi di formazione di materie generali e tecniche per Tecnici Federali di 1° 2° livello e per la prima volta istituito il Corso di 3° livello da svolgersi a settembre presso il centro Federale F.I.G.C. di Coverciano. Approvato inoltre lo svolgimento dei Congressi di recupero per tutte le discipline previste in occasione dei Congressi svoltisi a Coverciano nel mese di gennaio u.s. Le suddette attività saranno previste a luglio in occasione dei Campionati di Categoria.
- Approvato lo svolgimento della sessione di esami di recupero per Giudici straordinari per tutte le discipline previste in occasione delle attività di Coverciano nel mese di gennaio u.s., da svolgersi a luglio in occasione dei Campionati di Categoria.
- In considerazione del contributo di Sport e Salute per l’organizzazione dei Corsi di Formazione per la figura del Trainer, il Consiglio Federale ha manifestato la volontà di avviare attività formative, previa approvazione del Regolamento del STF e del Piano Formativo dei Tecnici federali da parte della Giunta Nazionale del CONI.

Canali Social FIDS attività Settore Breaking
- Vista la volontà di promuovere i contenuti sui socialnetwork per il settore Breaking – disciplina inserita nel Programma Olimpico dei Giochi di Parigi 2024 – al fine di accrescere la visibilità dell’attività federale presso le Associazioni e gli stakeholders, il Consiglio Federale ha deliberato un incarico a Roman Froz per le attività di contenuti sui canali social della Federazione (Instagram e Facebook) del Settore Breaking. 

Foro Italico Camp 2023– Special Week
Anche per il 2023 il Consiglio federale ha deliberato l’adesione al Foro Italico Camp, centro estivo organizzato da Sport e Salute che propone attività multidisciplinari per avvicinare i ragazzi di varie età alle diverse discipline sportive, con l’obiettivo di promuovere lo sport come strumento fondamentale di crescita personale e collettiva. La FIDS parteciperà con le discipline Latin Style, Hip Hop e Breaking.

Convenzione FIDS-OPES Ente di promozione riconosciuto CONI
Accolta la richiesta di Convenzione pervenuta dall’ OPES, Ente di promozione riconosciuto dal CONI, anche in virtù del progetto Porte Aperte allo Sport di Sport e Salute.

Definizione Club Azzurro, Atleti interesse nazionale e probabili olimpici 2023
Il Consiglio Federale ha deliberato la composizione del Club Azzurro e l’individuazione degli Atleti di interesse nazionale e probabili olimpici.

Aggiornamento attività Breaking
Fissato lo svolgimento dei raduni presso CPO Giulio Onesti di Roma per gli Atleti Breaking caratterizzati da 2 appuntamenti al mese, in collaborazione con la Preparazione Olimpica del CONI e l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI.
Vista inoltre l'importanza delle competizioni di selezione per l’accesso alle prossime Olimpiadi di Parigi, è stata autorizzata la partecipazione di 3 bboys e 3 bgirls secondo le indicazioni della WDSF alle seguenti competizioni di qualificazione del circuito Breaking for Gold World con le trasferte a completo carico della FIDS:
- 14/15 aprile: Brasile
- 17/18 maggio: Francia
- 30/31 agosto: Portogallo
- 16/17 dicembre: Hong Kong – China
E’ stata inoltre deliberata la candidatura della FIDS per l’organizzazione in Italia di una competizione di qualificazione alle Olimpiadi del circuito WDSF BfG International Series.

Gare con licenza internazionale
Concesso il parere favorevole all’ASA World Dance Liguria per l’invio all’IPC di una competizione World Para DanceSport Championship da svolgersi a Genova il prossimo novembre.

Motion WDSF
Considerata la forte attenzione di FIDS per tutti i suoi tesserati, il Consiglio Federale ha manifestato l’intenzione di presentare una mozione avente ad oggetto “Introduzione categoria Senior V - over 70 Danze Standard” al WDSF Annual General Meeting 2023 in programma a Madrid il prossimo giugno.