Sponsor Tecnico

images/2025/FIDESM/medium/39faaa2b-5324-42eb-a539-f1cd2829801c.jpeg
In evidenza

Formazione, sinergie, competenze: la ricetta del Raduno Sportivo Nazionale a Coverciano

Primo giorno di corsi nel Centro tecnico federale della Figc. Lunetta: “Qui creiamo i successi di domani”

“La formazione e l’aumento delle competenze è la ricetta vincente per costruire un futuro ricco di successi. È ciò che permette di trasformare il talento in eccellenza, la passione in professione, l’ambizione in risultato”. Con queste parole, la presidente della Federazione italiana Danzasportiva e Sport Musicali e vice presidente della WDSF Laura Lunetta ha accolto nella suggestiva cornice del Centro tecnico della FIGC di Coverciano i partecipanti al Raduno Sportivo Nazionale dedicato agli atleti delle discipline Danze Standard, Danze Latino Americane e Combinata 10 Danze, in corso di svolgimento fino al 21 dicembre 2025.

L’iniziativa, uno dei momenti più attesi dell’anno, rappresenta un importante momento di alta formazione tecnica, rivolto non solo agli atleti più meritevoli, che si sono distinti nei Campionati italiani assoluti e nelle competizioni internazionali che hanno assegnato titoli europei e mondiali, ma anche ai tecnici di III livello in possesso della licenza attiva WDSF, per i quali, nell’ambito del percorso di formazione continua promosso dalla Federazione, sono stati previsti tirocini di osservazione da svolgersi proprio durante questo Raduno.

“È un appuntamento formativo di straordinaria rilevanza - spiega la presidente Lunetta -, grazie alla presenza di relatori nazionali e internazionali di comprovata esperienza e di alto livello, che contribuiranno in modo significativo ad accrescere le competenze e le qualità tecniche e ad arricchire il percorso che intendiamo svolgere. Sono certa - continua la presidente federale - che questo raduno non rappresenterà un valore aggiunto esclusivamente sotto il profilo tecnico, ma costituirà anche un’importante occasione di crescita personale e di consolidamento nel modo di vivere lo sport, dentro e fuori dalla pista”.

Atleti di successo, relatori di fama internazionale: il mix perfetto per garantire la crescita del movimento e consolidare il ruolo della FIDESM come centro di eccellenza per la formazione sportiva nel panorama nazionale e internazionale della Danza Sportiva. “Questo nuovo approccio - spiega la professoressa Lunetta - crea una sinergia unica tra atleta e tecnico, unendo competenze, esperienze e visioni condivise, in modo pratico, concreto e al passo con le nuove esigenze e metodologie dello sport moderno”.

La Lunetta si è poi rivolta agli atleti. “Desidero ringraziarli per aver trasformato la passione, l’impegno e la determinazione in performance di altissimo livello, perché dietro ogni traguardo raggiunto c’è molto più di un gesto atletico. C’è la disciplina di allenarsi quando gli altri riposano, la determinazione di rialzarsi dopo una sconfitta, c’è la capacità di sognare in grande e di trasformare quel sogno in realtà, giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento - si legge nel discorso con cui la professoressa Lunetta ha avviato il primo dei tre giorni di Raduno -. Grazie per i vostri traguardi straordinari che rappresentano il meglio dell’eccellenza nel panorama della Danza Sportiva italiana e internazionale e costituiscono una fonte di ispirazione per le nuove generazioni”.

Il raduno è riservato agli atleti tra i migliori classificati ai Campionati Italiani Assoluti 2025 delle discipline Danze Standard e Danze Latino Americane, nelle categorie Junior II 14/15, Youth 16/18, Under 21, Adulti 19/34 (finale estesa alle prime 13 coppie), e per la Disciplina Combinata 10 Danze alle prime 3 coppie delle categorie Junior II 14/15, Youth 16/18, Under 21 e Adulti 19/34. A tutti loro la presidente Laura Lunetta ha rivolto un appello: “Vi incoraggio a non perdere mai la voglia di migliorarvi, di continuare a crescere sia a livello tecnico, personale e formativo, perché questo impegno costante e la profonda dedizione conducono a risultati vincenti e traguardi straordinari. Come diceva Nelson Mandela “l’istruzione è l’arma più potente che abbiamo per cambiare il mondo!”.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); if (typeof RokBoxSettings == 'undefined') RokBoxSettings = {pc: '100'};