Sponsor Tecnico

images/medium/torino.jpg
La Federazione

Campionati Italiani a Torino

L’ultima tappa dei Campionati Italiani di Categoria ha visto protagonista la città di Torino al Pala Gianni Asti. Il Piemonte ha ospitato da venerdì 24 giugno a domenica 26 giugno le discipline Liscio, Ballo da sala Combinata nazionale 6 danze e il Liscio tradizionale.

La Danza Sportiva torna ad incantare la Mole dopo 21 anni di assenza, grazie a questo importante evento patrocinato dalla regione Piemonte - nell’ambito di Piemonte 2022 Regione Europea dello Sport - e dal Comune di Torino, la cui organizzazione è stata affidata al Comitato regionale Piemonte della Federazione Italiana di Danza Sportiva.

In pista 2.100 ballerini provenienti da tutta Italia e in particolare da Piemonte, Lombardia, Veneto e Liguria. Un evento molto sentito dalla Presidente della Federazione di Danza Sportiva Laura Lunetta: “Dopo ventuno anni di assenza, Torino ha potuto ospitare nuovamente i Campionati Italiani di Categoria raccogliendo l’entusiasmo dei suoi abitanti e degli atleti che ne hanno preso parte. Una manifestazione -ha spiegato Lunetta- che non poteva più mancare e che ha avuto un grande apprezzamento da parte del pubblico”. Tre giorni intensi di competizioni, musica e tante emozioni, un grande volano per il turismo torinese.  Proprio l’assessore allo Sport della Regione Piemonte Fabrizio Ricca ha tenuto a sottolineare l’importanza di questi appuntamenti: “Eventi come questo mostrano l’eterogeneità dell’offerta sportiva agonistica del Piemonte. Per il nostro territorio ospitare un appuntamento simile è un’occasione importante. Credo che la nostra Regione abbia da offrire molto in termini di strutture e competenze organizzative e per questo dobbiamo continuare a lavorare per rendere grande uno sport come la danza”.

La Federazione Italiana Danza Sportiva rende così omaggio al ballo da sala e al liscio che rappresentano una vera tradizione popolare piemontese. Un evento che, senza dubbio, ha trasformato nuovamente la città di Torino nella capitale italiana del liscio.