Sponsor Tecnico

images/consiglio/medium/Consiglio2021.jpg
La Federazione

Resoconto del Consiglio Federale del 30 maggio

Il Consiglio Federale che si è riunito il 30 maggio, dopo aver approvato i verbali delle sedute precedenti e ratificato le delibere assunte d'urgenza dal Presidente, ha affrontato alcune questioni di significativa importanza per l’attività federale anche in relazione alle contingenze imposte dall’emergenza sanitaria.

Delibere amministrative

Dopo aver provveduto alla dismissione di una parte dei beni di inventario ante 2010, è stato approvato il bilancio d’esercizio 2020 con il parere positivo del Collegio dei revisori dei conti e della società di revisione indipendente Ernst&Young.

Approvato l’avviso per la selezione di beneficiari per l’erogazione di voucher finalizzati a garantire la frequenza gratuita ad una attività sportiva per bambini e ragazzi di età compresa dagli 8 ai 17 anni (26 per i diversamente abili): l’importo complessivo è pari a 360.400 euro.

Attività istituzionale

Nominata la commissione di garanzia federale e gli organi di giustizia validi per il prossimo quadriennio 2021/2024.

Su proposta dei Comitati Regionali sono stati nominati i delegati provinciali per poter iniziare la fase di promozione capillare su tutto il territorio nazionale.

Approvato il testo della convenzione tipo da sottoporre agli enti di promozione sportiva per le future attività sportive oltre alla convenzione tra FIDS e il Comitato Nazionale Italiano Fairplay (CNIFP) finalizzato a produrre scambi di esperienze e utili sinergie su tematiche di sport, salute e società legate all’etica e i valori dello sport.

Formalizzata inoltre la convenzione tra la Federazione e Teatro Grattacielo (compagnia d'opera professionale con sede a New York City, attiva nella promozione della cultura operistica italiana nel mondo) al fine di promuovere progetti congiunti in grado di promuovere, diffondere, trasferire e valorizzare l’opera e la danza sportiva italiana.
 
Esaminate le risultanze dei verbali dell'Assemblea Regionale Friuli Venezia Giulia, svoltasi il 22 maggio 2021, constatando palesi violazioni nell’applicazione delle norme statutarie, il Consiglio Federale ha invalidato l’Assemblea ed ha nominato il consigliere federale Matteo Migliano Commissario ad acta per la ricostituzione degli organi federali regionali nei tempi e nei modi previsti dallo Statuto Federale.

Attività internazionale/nazionale di alto livello

Definite le condizioni per la stipula del contratto di locazione e servizi con IEG/Rimini Fiera per lo svolgimento dei Campionati Italiani oltre a definire i dettagli organizzativi tra cui le condizioni di accesso al quartiere fieristico in base alle disposizioni di controllo sanitario.

Confermato l’accordo con Mediasport Group S.p.A. azienda leader nella realizzazione di piattaforme televisive per la creazione di FIDSChannel, il canale della danza sportiva in Italia. La piattaforma infatti ospiterà le dirette streaming di tutte le giornate e padiglioni del Campionato Italiano di categoria 2021; i momenti principali saranno inoltre disponibili nei canali satellitari MsChannel, Sky 814 e Tivusat 54.

Programmati inoltre i Campionati Italiani Assoluti 2021 previsti dal 9 al 12 settembre per le discipline:

  • Danze standard, latino americane e combinata 10 danze: categorie 14/15, 16/18, 19/34, under 21 e 18/oltre PD;
  • Danze Caraibiche: 08/11, 12/15, 16/18, 19/34 e 18/oltre PD.

al quale potranno partecipare tutti gli atleti di classe B, A, AS (e sottoclassi) a classe unificata.

Definito inoltre il bando per la campagna di reclutamento volontari per il prossimo Campionato di categoria di Rimini: si precisa che non sono previsti compensi e che ognuno dovrà procurarsi da solo il proprio alloggio. Mentre il pasto nei giorni di servizio e il kit federale sarà fornito da parte della Federazione.
 
Settore Tecnico Federale

Approvate alcune modifiche al regolamento di settore per le discipline: danze caraibiche (eliminato il quinto ballo per la classe PD in finale), danze argentine (previsto il quarto ballo in finale, tango escenario, per la 55/60 e 61/oltre PD, abbigliamento libero per la classe B), danze jazz (precisazione atleti composizione Formazione Rock Girls/Ladies), danze internazionali WDSF, danze caraibiche, danze nazionali e danze regionali (scelta della categoria per gli atleti senior).

Analizzato anche il Regolamento tecnico per la disciplina cheerleading di prossima pubblicazione.