Sponsor Tecnico

images/medium/Team_azzurro_Ido_Sarajevo.jpg
Gare

Pioggia di medaglie al Campionato del Mondo di Latin Show e Synchro Dance

Il weekend mondiale con le gare di Latin Show e Synchro Dance IDO ha regalato all’Italia della danza sportiva e alla FIDS una pioggia di medaglie. Oltre 50 sono stati infatti gli ori, gli argenti e i bronzi che gli azzurri hanno conquistato a Sarajevo nelle categorie Children, Junior e Adult  nelle categorie Solo Female e Male, nel Duo, nei Groups e nella Formation.

Il primo turno di gare ha visto in pista gli atleti della Latin Show che già dal primo giorno di competizioni hanno arricchito il medagliere della FIDS con tre ori, due argenti e tre bronzi nelle Solo Female categorie Children, Junior e Adult.

Stessi risultati anche nella Solo Male dove l’Italia ha trionfato “occupando” tutti i gradini del podio. Meno bene, si fa per dire, nella categoria Duo dove la FIDS ha conquistato un oro e un argento nella Children, un tris di medaglie nella Junior e nella Adult un argento e un bronzo (l’oro è stato vinto dalle atlete russe). Metallo più prezioso invece all’Italia nella Adult2 Duo.

Le competizioni della specialità Groups Children, invece, hanno visto trionfare gli atleti della Macedonia che per soli pochi punti hanno distanziato l’Italia che ha conquistato l’argento. Tripletta azzurra invece nella Junior Groups così come nella Adult dove la FIDS con i suoi atleti ha fatto bottino pieno.  

Le sfide nella Latin Show si sono concluse con un oro e un bronzo conquistati nella Formations Adults.

Non hanno disatteso le attese della vigilia le sfida di Synchro Dance dove l’Italia è partita subito fortissima conquistando nella Duo Children i primi tre gradini del podio con la soddisfazione di un doppio bronzo a pari merito. Stesso risultato nella Junior e nella Adult dove l’Italia ha fatto il pieno di successi, con oro, argento e bronzo conquistati in entrambe le categorie. Oro anche nella Adult2.

Pokerissimo dell’Italia nei Groups con 4 ori conquistati nelle 4 categorie: nella Children, nella Junior, nella Adult e nella Adult2. Tre invece sono stati gli argenti sempre nella Children, così come nella Junior e nella Adult. Solo due invece i bronzi conquistati nella Junior e nella Adult.

Le gare mondiali di Synchro Dance si sono poi chiuse con le performance sportive delle classi di Formation dove l’Italia non ha assolutamente sfigurato portando a casa i primi tre posti in classifica sia nella Junior sia nella Adult.

«I risultati sportivi parlano da soli e sono la testimonianza - ha dichiarato il presidente della FIDS, Michele Barbone - concreta di quanto il nostro sport e in generale il movimento danza sportiva stia confermando la forza e la grande professionalità dei nostri atleti. Sono fiero delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi perché nei circuiti competitivi internazionali della IDO e della WRRC così come nei consessi nazionali riescono sempre ad incarnare l’essenza dello sport e del sacrificio sportivo per una competitività sana e al tempo stesso vincente”.  

Per tutti i risultati sportivi ecco il link IDO con le classifiche 

 

---30 ottobre---

Si è chiuso da pochi giorni il Campionato Europeo di Disco Dance di Montecatini Terme e gli atleti del circuito internazionale IDO sono già pronti per vivere nuove sfide. La delegazione azzurra è già in Bosnia & Erzegovina, precisamente a Sarajevo, dove è pronta a scendere in pista per disputare le gare del Campionato Mondiale di Latin Show e di Synchro Dance.

Le luci del palasport bosniaco si accendono oggi, giovedì 31 ottobre per spegnersi sabato 2 novembre. Ampia la delegazione azzurra della FIDS che arriva in Bosnia con oltre 250 atleti che gareggeranno nelle categorie Children, Junior e Adult suddivise in Female, Male, Duo, Group e Formotion.

Oltre alla partecipazione dell’Italia il Campionato del Mondo IDO vedrà l’adesione di altre 12 Nazioni: la Bosnia & Erzegovina (Paese ospitate), la Bulgaria, la Finlandia, la Grecia, la Macedonia, il Montenegro, la Polonia, la Repubblica Ceca, la Romania, la Serbia, la Slovenia e la Svizzera.