Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
NUOVO NUMERO DI TELEFONO FEDERALE +39 06 3609331
images/medium/logo-miur.gif
Area Tecnica

Sperimentazione studente/atleta di alto livello, 2019/2020

Con nota del 4 ottobre 2019, il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, ha stabilito di attuare, anche per l’anno scolastico in corso 2019/2020, il Progetto Didattico Sperimentale studente-atleta di alto livello – D.M. 10 aprile 2019, n. 279 –, ribadendo quindi l’attenzione del Governo alla diffusione della pratica sportiva tra i più giovani, tramite il sostegno e il supporto alle scuole nella programmazione di azioni efficaci che promuovono il diritto allo studio degli studenti impegnati in attività sportive agonistiche di alto livello.

Anche per l’anno scolastico 2019/20, il progetto è rivolto agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, statali e paritari.
Le Istituzioni Scolastiche potranno inoltrare le richieste online, attraverso il nuovo portale scolastico alla URL www.campionatistudenteschi.it, alla sezione “Studenti atleti di alto livello” seguendo le procedure indicate, dal 10 ottobre all’8 novembre pp.vv. (termine ultimo).

Potranno aderire alla sperimentazione tutti gli studenti-atleti di alto livello agonistico, tesserati in FIDS, i quali siano in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • Rappresentanti delle Nazionali assolute e/o delle relative categorie giovanili;
  • Atleti coinvolti nella preparazione del Giochi Olimpici, Paralimpici e Giovanili (estivi ed invernali);
  • Studente riconosciuto quale “Atleta di Interesse Nazionale” dalla Federazione Sportiva Nazionale o dalle Discipline Sportive Associate di riferimento;
  • Atleti di unità competitive in solo/duo/coppia, partecipanti ai Campionati Italiani Assoluti e di Categoria, in classe AS.

Chi è interessato ed è in possesso dei requisiti può richiedere al Centro Studi FIDS (email centrostudi@fids.it), l’attestazione necessaria.

Link circolare MIUR