Rimini, 13 luglio 2025 - Anche l’ottavo e penultimo capitolo è andato in archivio ai Campionati Italiani di Categoria FIDESM, in chiusura oggi, domenica 13 luglio, a Rimini Fiera.
Un sabato speciale che ha visto anche il lancio del nuovo logo della Federazione Italiana Danzasportiva e Sport Musicali. “Sono particolarmente orgogliosa ed emozionata, siamo giunti a quest’ultimo weekend dopo tante gare che ci hanno regalato momenti intensi”. Con queste parole Laura Lunetta, Presidente della FIDESM, ha aperto il sabato di festa e competizione andato in scena tra i padiglioni della località romagnola. “Si tratta di uno degli appuntamenti più significativi e attesi del nostro calendario federale, un evento che non rappresenta soltanto una competizione sportiva, ma una vera e propria celebrazione della Danza che premia l’impegno, la passione e la dedizione che tutti voi mettete ogni giorno credendo nel nostro meraviglioso movimento”, ha ribadito la Presidente, che ha poi colto l’occasione per “ringraziare tutte le istituzioni che ci supportano. Dall'Amministrazione Comunale alla Regione Emilia-Romagna per il loro sostegno continuo, così come la Fiera di Rimini che ha collaborato con la Federazione per garantire il miglior evento possibile”.
I Campionati hanno fatto anche da sfondo alla presentazione del nuovo logo della FIDESM. “Non è solo un segno. È identità, è visione, è il simbolo che ci rappresenta”, afferma la Presidente Lunetta. La numero uno della Federazione si è soffermata sui dettagli che hanno portato alla sua creazione: “Nasce dalla passione, dall’impegno, dall’energia condivisa di tutti noi che in questi anni abbiamo creduto e crediamo nella nostra meravigliosa federazione - le sue parole -. Un logo che ci accompagnerà nei nostri percorsi, nei nostri eventi, nei nostri sogni e che è stato pensato per rappresentare proprio tutto questo. I colori, le forme, le linee non sono casuali: sono la rappresentazione della nostra identità, della nostra storia e della nostra capacità di far convivere armonia, determinazione, impegno, forza, passione e soprattutto il nostro grande amore per la danza. Grazie a chi continua a credere nella FIDESM, grazie a chi porterà questo logo lontano, facendolo diventare un simbolo riconoscibile di passione, impegno e bellezza. Perché il mondo ha bisogno di bellezza. E noi, con la danza, la portiamo nel mondo”, ha concluso Lunetta, eletta di recente Vicepresidente della WDSF (unica donna nel presidium della Federazione Mondiale della Danza) e all'interno della Giunta Nazionale CONI (la più votata tra i membri dirigenti).
OGGI IL GRAN FINALE A RIMINI - Ma tra i padiglioni di Rimini Fiera ci sono ancora emozioni da vivere. L’Area 1 ospiterà una varietà di stili, dalle Danze Filuzziane e le Danze Folk, passando per il tradizionale Romagna Style e le Fruste Romagnole, fino alle esibizioni di Afrolatine, Hustle/Disco Fox e Country Western Dance. L’Area 2 vedrà scendere in pista i protagonisti delle Danze Standard in competizione per la Supercoppa, mentre le Fasi Finali della Combinata Latin Style prenderanno vita nelle Aree 3 (dove è in programma anche la Disco Dance) e 4. Nell’Area 7 spazio al Boogie Woogie. Infine, l’Area 8 sarà la casa della Breaking: un appuntamento imperdibile, anche in chiave Youth Olympic Games, in programma a Dakar nel 2026.
