Sponsor Tecnico

images/medium/WhatsApp_Image_2025-07-06_at_17.34.57.jpeg
La Federazione

Campionati Italiani di Categoria, il Presidente del CONI: “Danzando con armonia, state raggiungendo grandi risultati”

“Sono piacevolmente onorato di avere questa possibilità, perché capita poche volte di parlare a così tanti atleti e atlete”.

È la telefonata di Luciano Buonfiglio, neoeletto Presidente del CONI, ad aprire la seconda giornata di gare dei Campionati Italiani di Categoria FIDESM a Rimini Fiera dove, fino al 13 luglio, oltre 11.000 atleti e atlete daranno spettacolo negli otto padiglioni. Rivolgendosi alla Presidente della Federazione Italiana Danzasportiva e Sport Musicali, Prof.ssa Laura Lunetta, il numero 1 dello sport italiano ha elogiato il lavoro della FIDESM: “Quello che state facendo è straordinario. Danzando con armonia, state stravolgendo il vostro mondo. Laura, stai raggiungendo risultati nell’interesse della Federazione. La tua Vicepresidenza alla Federazione Mondiale della Danza Sportiva ha un significato importante. Abbiamo l’impegno e l’obbligo di essere presenti a livello internazionale, perché questo facilita tutto: la conoscenza, la presenza e l’aggiudicazione di eventi importanti. Ed è con gli eventi importanti che si valorizzano anche gli impianti”, le parole di Buonfiglio risuonate nella cornice del complesso fieristico di Rimini, a tre mesi dal via agli 'Internazionali di Danza Sportiva' che si terranno nella prestigiosa cornice del PalaTiziano di Roma. “Le Federazioni, il CONI e le Associazioni Sportive sono forti se la squadra di comando è coesa, trasparente, coerente con i valori che lo sport ci sta insegnando e che abbiamo l’obbligo di portare avanti – ha ricordato Buonfiglio -. Il modello sportivo è l’unico veicolo per salvaguardare le nostre giovani e i nostri giovani in un mondo sempre più conflittuale e che ha bisogno di un comportamento etico, di passione e di entusiasmo. Siamo piacevolmente condannati a vincere. Vi assicuro che sentire l’inno d’Italia all’estero è qualcosa di gratificante. E io mi voglio gratificare tutti i giorni. In bocca al lupo e un abbraccio calorosissimo”, ha concluso Buonfiglio tra gli applausi dei tanti spettatori.

EMOZIONE AL PADIGLIONE PARALIMPICO - Il saluto ufficiale della Presidente Federale Laura Lunetta, del Consiglio Federale e del Referente del Settore Paralimpico Michelangelo Buonarrivo ha preceduto un momento di pura energia, gioia, condivisione e spontaneità nel padiglione dedicato all’attività paralimpica. Trascinati dalla musica e dalla passione, a sorpresa, tutti si sono riuniti per ballare insieme, in una danza che ha unito, senza distinzioni, atleti, dirigenti, tecnici e parenti. L’abbraccio più bello della grande famiglia della Danza Sportiva Italiana.