Sponsor Tecnico

images/medium/Image_9.jpg
La Federazione

AL VIA AI CAMPIONATI ITALIANI DI CATEGORIA 2025 DI RIMINI

Si sono aperti oggi, nella cornice di Rimini Fiera, i Campionati Italiani di Categoria di Danza Sportiva, in programma fino al 13 luglio nella località romagnola. “Questo evento non rappresenta soltanto una competizione sportiva, ma una vera e propria celebrazione della Danza che premia l’impegno, la passione e la dedizione che tutti voi mettete ogni giorno credendo nel nostro meraviglioso movimento”, ha affermato Laura Lunetta, Presidente della FIDESM, durante la cerimonia di inaugurazione di un evento che vede la partecipazione di oltre 11.000 atleti, pronti a regalare spettacolo negli otto padiglioni adibiti a ospitare la rassegna nazionale. “Un caloroso benvenuto a voi, cari atleti, cari maestri, giudici di gara, accompagnatori e dirigenti sportivi – ha affermato Lunetta, Vicepresidente della WDSF (unica donna nel presidium della Federazione Mondiale della Danza) e neo eletta nella Giunta Nazionale del CONI con 37 voti, più di tutti tra i membri dirigenti -. È per me un grande onore, e una profonda emozione, essere qui oggi a Rimini, città simbolo della Danza Sportiva Italiana.

Da 15 anni questo luogo ci accoglie con entusiasmo e ci fa sentire a casa, rendendo ogni edizione un momento speciale. Oggi inauguriamo insieme questo straordinario evento, pronti a vivere giorni intensi di sport, passione e grandi emozioni. Ringrazio per il costante supporto e il prezioso aiuto l'Amministrazione comunale, egregiamente rappresentata dal suo Sindaco Jamil Sadegholvaad, e la Regione Emilia-Romagna, di cui ringrazio per la presenza la Consigliera Regionale Emma Petitti. Desidero, in modo particolare, rinnovare la mia profonda gratitudine al Sindaco Jamil Sadegholvaad, per la fiducia dimostrata verso la nostra amata Federazione. Grazie alla sua visione e al lavoro condiviso, è nato il Centro Tecnico Federale RDS Stadium, che tra pochi mesi diventerà il cuore pulsante di tutta l’attività agonistica e formativa della Danza Sportiva e degli Sport Musicali”, ha aggiunto la numero 1 della FIDESM che ha esteso il ringraziamento “ai genitori che accompagnano con amore i loro figli in ogni passo di questo straordinario percorso”. A farle eco il Sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, che prima del taglio del nastro ha ricordato quanto le famiglie facciano “grandi sacrifici per sostenere la passione dei figli”.

“È sempre un piacere partecipare a questo momento inaugurale, un momento di arrivo di un grande lavoro che dura un anno per le atlete, per la federazione e per i genitori – ha ricordato il primo cittadino -. Noi come Rimini cerchiamo di farvi trovare il meglio possibile delle nostre infrastrutture fieristiche. È stato ricordato questo importantissimo investimento in corso per quella che sarà la casa della danza, ci piace immaginare Rimini come la capitale della danza sportiva ed è il lavoro che è stato fatto in questi anni. Non vedo l’ora di vedere avviarsi le attività all’interno del Centro Federale. Rimini sarà sempre a braccia aperte per accogliere i vostri atleti della danza sportiva”, ha spiegato Sadegholvaad parlando del Centro Federale della Danza Sportiva che avrà sede al Nuovo Palazzo dello Sport.