Sponsor Tecnico

images/2024/la_presidente/medium/Indipendenza_economica.jpg
La Federazione

La Presidente relatrice al convegno sull’indipendenza economica delle donne presso la Camera dei Deputati

Si è svolto oggi, 21 febbraio, presso la Camera dei Deputati nella nuova Aula dei Gruppi Parlamentari, il convegno “Indipendenza economica delle donne per l’inclusione e contro la violenza di genere”, promosso dal Presidente della Commissione Lavoro pubblico e privato della Camera dei deputati, On. Walter Rizzetto con il sostegno di ANMIL.

La Presidente federale Laura Lunetta è stata invitata in qualità di relatrice e ha portato come testimonianza la sua esperienza di donna, professoressa e dirigente sportiva con un messaggio di fiducia per le opportunità offerte alle donne nella società moderna che sono nettamente migliorate rispetto al passato. Il convegno, infatti, di fondamentale rilievo sul tema del gender equality, ha lo scopo di aprire un dibattito per mettere in rilievo l’importanza di creare le condizioni concrete per raggiungere l’indipendenza economica delle donne.

La Presidente ha sottolineato come il mondo della Danza Sportiva insegni da sempre l’equilibrio tra uomo e donna e a costruire opportunità aldilà delle limitazioni di genere, affidandosi ad una meritocrazia che impone di studiare, allenarsi e a rialzarsi dopo le sconfitte.

“Lo sport” prosegue la Lunetta, “le sue regole, il fair play sono una fucina di valori e di meritocrazia, e ci aiuta a cambiare quella mentalità che spesso, involontariamente, tende a far vedere alle donne i gap di genere come qualcosa di insormontabile, anziché come situazioni da superare dando il meglio di noi stesse!”.

Ai lavori hanno partecipato, tra gli altri, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone, il Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Maria Roccella e ha moderato l’incontro la giornalista, conduttrice televisiva, Nunzia De Girolamo.