Sponsor Tecnico

images/medium/foto_1ok.jpg
La Federazione

Riunione di insediamento della Commissione Medica FIDS

Ieri 27 settembre si è svolta presso gli Uffici federali la prima riunione di insediamento della Commissione Medica FIDS.

La Presidente federale Laura Lunetta ha ringraziato per la loro presenza il Prof. Carlo Tranquilli - Presidente e Medico federale, la Dott.ssa Raffaella Spada - Medico specialista in Scienze della Nutrizione Umana e Medicina dello Sport ed il Dott. Stefano Tamorri, Medico specialista in Psichiatria, Psicoterapia, Psicologia Clinica e dello Sport.

Un sentito ringraziamento anche alla Preparazione Olimpica ed in particolare al Dott. Pastore per avere indicato questi nominativi di spicco che supporteranno anche i nostri atleti Probabili Olimpici del Breaking nel percorso olimpico verso Parigi 2024.

La Prof.ssa Lunetta illustra un progetto di ricerca sul Breaking “Italian Olympic Breaking - Definizione dei modelli di prestazione nell’alto livello del Breaking italiano”, a cura del Responsabile del Progetto Prof. Bruno Ruscello, che verrà attuato principalmente presso il CPO Giulio Onesti di Roma, sede dei nostri raduni collegiali.

L'analisi dei dati raccolti fornirà informazioni preziose sulla preparazione fisica e motoria di un gruppo selezionato di Atleti italiani di Alto Livello internazionale nel Breaking che potranno essere utilizzate per sviluppare programmi di allenamento specifici, mirati a migliorare ulteriormente le prestazioni dei Breaker italiani di livello mondiale.

Importante nel lavoro della Commissione la sinergia con il Settore Tecnico Federale, il quale ha competenza su tutte le materie attinenti alla definizione delle tecniche della Danza Sportiva, valutandone l’evoluzione proprio sulla base di studi e aggiornamenti continui per la formazione di tutti i Tecnici.

“La Ricerca, sia come docente di Università che come Dirigente sportivo e ora Presidente di Federazione, è stata sempre un punto centrale e nevralgico delle mie attività e continuerà ad esserlo in questo entusiasmante percorso olimpico”, afferma la Presidente federale.