Sponsor Tecnico

images/medium/IMG-20230914-WA0001.jpg
La Federazione

La Presidente Federale relatrice al Convegno "Basta Bullo Io Ballo" al Senato della Repubblica

La Presidente Federale Laura Lunetta è stata invitata come relatrice alla conferenza stampa per la presentazione della campagna sociale “Basta Bullo Io Ballo” svoltasi ieri presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica.
Il progetto è stato ideato da Carmen di Geronimo e Maria De Caroli, rispettivamente Presidente e Vicepresidente dell’Associazione Emotional & More che promuove numerose iniziative aventi come obiettivo principale la sensibilizzazione nei confronti del bullismo e della violenza in genere attraverso lo sport, l’arte e la cultura.

“E’ per me un grandissimo onore partecipare a questo progetto “Basta Bullo Io Ballo” che mette al centro la Danza e il Calcio”, dichiara la Prof.ssa Laura Lunetta.
“Lo sport che ho l’onore di rappresentare è un educatore formidabile contro ogni forma di violenza. E penso che lo sia lo sport in generale che rappresenta la terza agenzia formativa dopo la famiglia e la scuola, dando così un enorme contributo educativo e valoriale alla società in cui viviamo.
Portare il proprio figlio o la propria figlia a scuola di danza è una scelta che va ben oltre l’acquisizione di tecniche da dimostrare in pista o sul palcoscenico ma riguarda l’educare se stessi alle leggi dell’armonia, della bellezza e dell’interazione gentile, educata e sensibile con il prossimo.
Danzare, fare sport in generale è il modo migliore per fare crescere bambini, ragazzi consapevoli del loro corpo, della loro mente, del loro ruolo nella società.
Lo sportivo impara a gestire le proprie emozioni, la gioia della sconfitta, impara a condividerle e lasciarle uscire, per fare in modo che non si blocchino e cronicizzino sfociando poi in atti di violenza.
La Federazione che da un anno e mezzo ho l’altissimo onore di dirigere ha elaborato protocolli contro il bullismo e gli abusi di ogni genere per educare, oltre alla bellezza ed all’armonia del gesto della danza, anche e soprattutto al rispetto dell’altro individuo".

Sono intervenuti le Senatrici Daniela Sbrollini, Mariastella Gelmini e Giusy Versace, il Vicepresidente Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio giovanile Michele Grillo e l’editore Antenna Sud Domenico Destante.

Tra i presenti anche la Vicepresidente Federale Luciana Mezzopera ed il Segretario Nazionale STF Gianluca De Dominicis.