Sponsor Tecnico

images/medium/SER_9485.jpg
La Federazione

Resoconto del Consiglio Federale - 5 giugno 2023

La Presidente Federale Laura Lunetta apre i lavori aggiornando sulle attività svolte dall’ultima riunione del Consiglio Federale e sugli importanti incontri avvenuti per i diversi ambiti federali.

Tra i più importanti:
- incontri relativi ai Progetti di Sport e Salute “Bocce e Danza, un binomio vincente” e “Porte Aperte allo Sport” per i quali è stato prorogato il termine di presentazione delle domande al 9 giugno p.v.;
- la partecipazione degli Atleti Breaking Probabili Olimpici della FIDS lo scorso 4 maggio  alla “Nuit des Idées”, evento di sport, musica e spettacolo organizzato dall’Ambasciata di Francia a Palazzo Farnese;
- l’incontro svolto il 29 maggio u.s. presso il Salone d’Onore del CONI con i rappresentanti del movimento Aerial Dance e Pole Dance alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò;
- i Corsi di formazione per Assistente di disciplina, Istruttore Tecnico e Allenatore Tecnico del Settore Paralimpico svolti dal 2 al 4 giugno presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti in Roma alla presenza del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli;
- l'esibizione degli atleti della disciplina Breaking in occasione della Cerimonia di apertura dell’evento Rimini Wellness svoltasi il 1° giugno u.s. presso Riminifiera che ha riscosso enorme successo; nell’edizione passata l’evento era stato inaugurato dalle Farfalle della Ginnastica Ritmica;
- preseguio delle riunioni tra lo Staff Federale e l’Ufficio Preparazione Olimpica del CONI per le attività di preparazione in vista del percorso olimpico. 

La riunione prosegue con l’analisi dei punti posti all’ordine del giorno tra cui:

Commissione Medica federale - integrazione componenti
Il Consiglio Federale, anche a seguito delle indicazioni fornite da parte dell’Ufficio di Preparazione Olimpica del CONI, ha deliberato l’integrazione della Commissione Medica Federale che risulta così composta:
Presidente e Medico federale Prof. Carlo Tranquilli
Componenti: dott.ssa Erika Lemme - specialista in Medicina dello Sport; dott.ssa Raffaella Spada – Medico Nutrizionista; dott. Stefano Tamorri - Psicologo

Assemblea Nazionale Straordinaria
Rinviata l’Assemblea Nazionale Generale Straordinaria indetta per il giorno 8 luglio a Rimini per l’approvazione delle modifiche dello Statuto della FIDS - ai sensi dell’art. 27 comma 3 dello Statuto Federale -, con lo scopo di consentire l’espletamento di tutti gli opportuni passaggi e soprattutto di definire le opportune modifiche statutarie.

Eventi Rimini 6/16 luglio 2023
Rinviata a data da destinarsi la competizione Series WDSF Breaking inizialmente prevista per il 15 luglio nel contesto dei Campionati Italiani di Categoria.

Cerimonia di Premiazione
Il Consiglio Federale ha deliberato lo svolgimento della Cerimonia di Premiazione riservata agli Atleti che hanno conquistato podi in competizioni a titolo internazionali nell’anno 2022. A breve la data e la location di svolgimento dell’evento che verrà individuata anche compatibilmente con il calendario federale ed internazionale.

Settore Paralimpico
Accolta la proposta per il riconoscimento tramite sanatoria della qualifica prevista dallo Snaq CIP di “Assistente Tecnico” per tutti i tesserati che hanno partecipato ai corsi FIDS (Roma 2017 e Rimini 2019) e che attualmente non sono inquadrati come Tecnici Federali.

Corso di Formazione Materie Generali
Autorizzato lo svolgimento del Corso di formazione materie generali per l’allineamento delle qualifiche di 1° e 2° livello nei giorni 1 e 2 luglio 2023 in modalità on line. Il costo del corso formazione è pari a 100,00 €; la procedura di iscrizione e pagamento è gestita dal portale federale “MyFIDS”. A breve online le circolari.

Partecipazione a eventi internazionali
Per le sole discipline non inserite all’interno dei Campionati Italiani Assoluti, Supercoppa Senior, Concorso e Contest d’Italia svolti nei mesi di gennaio e febbraio u.s., individuati i Campionati Italiani di Categoria 2023 quali competizioni di qualificazione per poter partecipare nelle competizioni a titolo internazionali. A breve disponibile online una nota esplicativa in merito.

Regolamento tecnico di Settore Danze Accademiche
Introdotta la competizione di Danza Classica in Solo, riservata alla Variazione di Repertorio di tutte le categorie. A breve verrà pubblicata sul sito federale una nota esplicativa in merito.

Regolamento disciplina Breaking
Revisionato il Regolamento Breaking alla luce delle novità introdotte dalla Federazione internazionale di riferimento con l’ampliamento di alcuni aspetti.