Sponsor Tecnico

images/CIP/medium/PHOTO-2023-06-03-21-30-54.jpg
La Federazione

Il Presidente Pancalli all'apertura dei Corsi di Formazione Paralimpica

Si è tenuta il 3 giugno 2023, presso le Aule della Scuola dello Sport del CONI di Roma, la presentazione dei corsi di formazione paralimpica, fortemente voluti dalla Presidente della Federazione Italiana Danza Sportiva Prof.ssa Laura Lunetta in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico.

È intervenuto in questa occasione il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Avv. Luca Pancalli.
Erano inoltre presenti il Presidente Onorario FIDS Michele Barbone, i vicepresidenti federali Matteo Migliano e Luciana Mezzopera, il Presidente Regionale della Liguria e Referente federale per il settore paralimpico Michelangelo Buonarrivo e il Project Manager FIDS professor Bruno Ruscello.

Dopo i saluti istituzionali e i ringraziamenti per la bellissima collaborazione nata fra FIDS e CIP, la Presidente Lunetta ha sottolineato l’importanza del progetto paralimpico in seno alla FIDS, sottolineando la volontà di promuovere ulteriormente la disciplina del Para Dance a livello nazionale e a guardare con fiducia all’inserimento della Para Dance nel novero delle discipline paralimpiche che disputano poi le Paralimpiadi.

La Presidente Lunetta ha evidenziato l’importanza dell’opera svolta in questi anni dal Comitato Italiano Paralimpico che, sotto la guida illuminata del Presidente Pancalli, ha raggiunto risultati fantastici non solo dal punto di vista sportivo ma anche e soprattutto per gli eccellenti risultati conseguiti in campo sociale e civile, ponendosi come fondamentale motore di cambiamento culturale sul tema della diversa abilità.

Il Presidente Pancalli ha a sua volta affrontato i diversi concetti che riguardano la danza e la disabilità, le Paralimpiadi, l'inclusione, l'integrazione, la formazione del cittadino, nonché il concetto di responsabilità e consapevolezza.
Questi temi sono fondamentali per sviluppare una società più equa e inclusiva, e permettere alle persone con disabilità di esprimersi e di realizzare il loro pieno potenziale.

“La danza, in tutte le sue forme,” ha detto il Presidente Pancalli ”offre una straordinaria opportunità per le persone con disabilità di esprimere sé stesse attraverso il movimento. La danza supera le barriere fisiche e crea connessioni profonde tra le persone. Quando abbraccia la disabilità, diventa un potente strumento di emancipazione e di espressione artistica. Attraverso la danza, le persone con disabilità possono comunicare emozioni, trasmettere messaggi e sfidare gli stereotipi. È un linguaggio universale che unisce le persone e dimostra che l'arte non conosce limiti.
Le Paralimpiadi sono un evento straordinario che mette in risalto il talento, la determinazione e la forza di volontà degli atleti con disabilità. Queste competizioni sportive sono un'occasione per mostrare al mondo intero che la disabilità non deve essere vista come un ostacolo per il successo. Gli atleti paralimpici sono un esempio di resilienza e di capacità di superare le sfide.
La formazione del cittadino è un aspetto cruciale per lo sviluppo di una società inclusiva ed equa. È fondamentale educare le nuove generazioni al rispetto e alla comprensione delle persone con disabilità. Ciò implica fornire programmi educativi che promuovano l'empatia, l'accettazione delle differenze e la valorizzazione delle capacità individuali. Solo attraverso una formazione solida possiamo creare cittadini consapevoli e responsabili''.


“Infine,” ha continuato il Presidente Pancalli “vorrei esprimere un sincero ringraziamento alla Presidente Laura Lunetta della Federazione Italiana Danza Sportiva per il suo straordinario impegno nella promozione della danza come strumento di inclusione e sviluppo personale.
Il suo lavoro instancabile ha aperto nuove porte e ha ispirato molte persone a credere nel potere trasformativo della danza”.