Sponsor Tecnico

images/medium/SER_6429.JPG
La Federazione

Resoconto del Consiglio Federale - 18 aprile 2023

La Presidente Federale Laura Lunetta apre i lavori aggiornando sulle attività svolte dall’ultima riunione del Consiglio Federale e sugli importanti incontri avvenuti per i diversi ambiti federali.

Importante l’incontro con il Presidente del CIP Luca Pancalli per parlare della formazione dei Tecnici e delle attività della FIDS nella sua veste di Federazione Sportiva Nazionale Paralimpica.

La FIDS è stata invitata il 4 maggio alla “Nuit Des Idées”, prestigioso evento di presentazione delle Olimpiadi Parigi 2024 organizzato dall’Ambasciata di Francia in cui i nostri Atleti Breaking si sfideranno in un’avvincente battle con i colleghi francesi.

Ufficializzato l'accordo FIDS-FICEC presso la Sala Giunta del CONI. Presenti oltre alla Presidente Federale, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente ICU Jeff Webb, il Segretario Generale ICU Karl Olson, il membro CIO e Presidente Sport Accord Ivo Ferriani, il Presidente FICEC Ivo Sequani.

La seduta prosegue con l’analisi dei punti posti all’ordine del giorno tra cui:

Assemblea Nazionale Straordinaria 
In merito alla proposta di accorpamenti, inserimento di ulteriori discipline sportive e l’istituzione di nuovi dipartimenti e leghe, è stata indetta in occasione dei Campionati Italiani di Categoria  l’Assemblea Nazionale Generale Straordinaria per il giorno 8 luglio a Rimini, per l’approvazione delle modifiche dello Statuto della FIDS, ai sensi dell’art. 27 comma 3 dello Statuto federale.

Campionati Italiani di Categoria
Approvato il programma definitivo dei Campionati Italiani di Categoria che torna nella storica location della Fiera di Rimini dal 6 al 16 luglio 2023. Definite le quote di iscrizione e l’ingresso al pubblico è gratuito.

Sponsorizzazione e Merchandising
La FIDS per la prima volta avrà un suo Sponsor tecnico. A seguito di intense trattative condotte personalmente dalla Presidente Federale con la ditta Magma è stato approvato il Contratto di sponsorizzazione e Merchandising che prevede la fornitura di kit per gli Atleti del Club Azzurro. La validità del contratto ha validità due anni.

Attività Breaking
Integrato Maurizio Cannavò a supporto dello staff tecnico che segue gli Atleti Breaking nel percorso di raggiungimento delle condizioni ottimali in vista dei Giochi Olimpici di Parigi e competere per essere protagonisti.

Progetti di Sport e Salute
Approvate le linee guida per i Bandi di selezione delle ASD per i progetti di Sport e Salute “Porte Aperte allo Sport” e “Bocce e Danza, binomio vincente”. A breve verranno pubblicati i Bandi contenenti i requisiti di selezione delle Associazioni sportive che vorranno aderire al Progetto.

Convenzione FIDS-ENDAS Ente di promozione riconosciuto CONI
Nell’ottica di proseguire il percorso già intrapreso da FIDS volto ad instaurare collaborazioni e sinergie con gli Enti di Promozione Sportiva, è stata accolta la richiesta di Convenzione pervenuta dall’ ENDAS - Ente di promozione riconosciuta dal CONI.

Campionati Regionali
Con l’intento di pianificare con largo anticipo l’attività sportiva territoriale è stato approvato il Calendario dei Campionati regionali per il periodo da ottobre a dicembre 2023 (Danze di Coppia) e per la stagione 2024 (Danze di Coppia e Danze Artistiche).

Deroga Regolamento Latin Style
Il Consiglio Federale ha confermato quanto disposto dal RASF in merito alla routine obbligatoria da eseguire esclusivamente all’inizio della performance Latin Style classe C. Si specifica che sarà possibile utilizzare quella prevista dal RASF - stagione 2023 o in alternativa quella attualmente in essere - stagione 2022.

Programmi tecnici Danze Country
Approvata l’adozione dei nuovi programmi Danze Country.

Permanenza classe C
Approvata la proposta per l’entrata in vigore dell’art. 6 - 6.1 della parte generale del RASF che prevede un solo anno di permanenza in Classe C per tutte le unità competitive a partire dalla stagione 2025, ad eccezione dei passaggi di classe maturati in occasione di Competizioni nazionali federali.