Sponsor Tecnico

images/medium/CF_02_12.jpg
La Federazione

Resoconto del Consiglio Federale del 27 dicembre

La Presidente Federale Prof.ssa Laura Lunetta apre la riunione aggiornando sulle attività svolte dall’ultima riunione del Consiglio Federale e sugli importanti incontri avvenuti per i diversi ambiti federali ed in particolare quelli con il CONI e la Preparazione Olimpica per il progetto breaking ed il percorso propedeutico alle Olimpiadi di Parigi.

Nomina Segretario Generale
Nominato il Dott. Christian Radicchio quale Segretario Generale della FIDS dal 1° gennaio 2023 e fino al termine del quadriennio olimpico 2021/2024.

Approvazione bilancio 2023
È stato approvato il Bilancio Preventivo 2023 e assunte tutte le delibere conseguenti per l’attività.

Assicurazione FIDS
Preso atto del verbale della commissione aggiudicatrice nominata contestualmente all’indizione della gara per l’affidamento dei servizi assicurativi per il biennio 2023- 2024, il Consiglio federale ha aggiudicato i servizi assicurativi infortuni a favore dei tesserati della FIDS e responsabilità Civile Generale a livello centrale e degli Organi Territoriali

Commissione Safeguarding
Approvato il “Regolamento per le Safeguarding Policy” ed istituito il “Safeguarding Office”. Con precedente provvedimento lo scorso 20 settembre era stata nominata la Commissione Safeguarding, composta dall’avv. Pierluigi Matera, dall’ avv. Ferruccio M. Sbarbaro e dal Vice Presidente Vicario del CONI dott.ssa Silvia Salis, istituita al fine di contrastare qualsiasi pratica discriminatoria, forma di abuso, sopraffazione e/o sopruso, in ogni ambito, inclusi razza, origine etnica, religione, età, genere, orientamento sessuale, status sociale, disabilità e prestazioni sportive nei confronti dei propri tesserati.

Kit ASA
Deliberata la fornitura di un Kit destinato alle ASA e ai Dirigenti Regionali contenente l’attestato di affiliazione, la vetrofania, il brandbook, le stampe dei diplomi dei Tecnici iscritti agli albi.

Gruppi Sportivi
In riferimento alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 84 del 21 ottobre 2022 del Concorso pubblico con cui sono stati messi a disposizione due ruoli femminili alla Danza Sportiva nella disciplina Break Dance (Breaking) per titoli nel Gruppo sportivo del Corpo di polizia penitenziaria «Fiamme azzurre» e in armonia con le citate convenzioni e d’intesa con il CONI, è stato deliberato di attuare ogni adempimento utile al fine di promuovere e regolamentare lo sviluppo dell’attività sportiva nei settori di reciproco interesse a favore del personale inquadrato nei Gruppi Sportivi.

Convenzioni con Enti di Promozione Sportiva
Approvata la stipula delle convenzioni con gli Enti di Promozione Sportiva AICS e US ACLI nel testo adottato dalla Giunta Nazionale CONI con delibera n. 68 del 26 febbraio 2019.

Eventi gennaio / febbraio
Stanziati € 101.400,00 per Premi di risultato destinati agli atleti più meritevoli in occasione dei prossimi Campionati Italiani Assoluti, Contest e Concorso d’Italia in programma nei mesi di gennaio e febbraio.

Sistema giudizio breaking
Autorizzata l’adozione del software del Sistema di Giudizio Internazionale utilizzato dalla WDSF per la disciplina Breaking, permettendo così ai nostri atleti di essere valutati secondo i canoni WDSF e di avere feedback immediati e ben precisi sui risultati ottenuti.

Premi risultati internazionali
Deliberati i Premi per un importo pari a € 90.600,00 in favore degli atleti che si sono contraddistinti in occasione dei più importanti appuntamenti Internazionali di Alto Livello della Danza Sportiva nell’anno 2022 conquistando i podi nei Campionati e Coppe del Mondo e d’Europa.

Raduno permanente Breaking
D’intesa con l’Ufficio Preparazione Olimpica del CONI è stato istituito con grande impegno da parte della Federazione il raduno residenziale per gli atleti della disciplina Breaking per l’anno 2023 al fine di potenziare le attività di allenamento e preparazione fisica degli atleti del Club Azzurro Break Dance per giungere nelle migliori condizioni possibili al fine di accedere ai Giochi Olimpici di Parigi e competere per essere protagonisti. Per raggiungere questi alti obiettivi è stata richiesta al CONI la collaborazione, in termini di risorse e di know-how tecnico-strategico, dato il riconosciuto valore che il CONI ha meritato in tutti questi anni di leadership sportiva mondiale. Il raduno permanente si terrà presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma.

Competizioni con licenza internazionale IDO e WDSF gennaio/dicembre 2023
Autorizzato l’inoltro alle Federazioni Internazionali IDO e WDSF delle richieste pervenute per l’organizzazione di gare con licenza internazionale da svolgersi nel 2023, previo rispetto degli adempimenti previsti.

Regolamento dell'Attività Sportiva Federale
Approvate le modifiche al RASF Parte tecnica generale e Regolamenti di settore che saranno disponibili online nei prossimi giorni.

Trofeo CONI
Deliberata l’adesione all’edizione 2023 del trofeo CONI edizione estiva. La sede e la data di svolgimento della finale nazionale devono ancora essere definite da parte della Giunta CONI.

Congressi WDSF
Viste le numerose richieste pervenute e le scadenze indicate dalla Federazione Internazionale di riferimento, attivate le procedure per organizzare entro il mese di marzo un Congresso di rinnovo delle licenze WDSF da svolgere sul nostro territorio nazionale.