Sponsor Tecnico

images/medium/conferenza_stampa.jpg
La Federazione

Si accendono i riflettori su Rimini Dancesport Championships

Rimini, 1 Dicembre 2022

In data odierna è stata presentata presso la Sala Giunta del Comune di Rimini la nuova edizione dei Campionati del Mondo di Danza Sportiva, la manifestazione internazionale di altissimo prestigio che si svolgerà dal 2 al 4 dicembre presso il quartiere fieristico IEG di Rimini.

L’evento promosso dalla WDSF (World DanceSport Federation) e organizzato dalla FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) vedrà esibirsi oltre 1250 Atleti provenienti da 50 paesi di tutto il mondo in una città come quella di Rimini diventata oramai il punto riferimento per il movimento della Danza Sportiva.

Si annunciano tre giorni di grande spettacolo grazie al fitto programma di gara che prevede ben tre Titoli Mondiali e un Europeo:

  • Campionato del Mondo Adult Danze Standard (organizzato per la prima volta in Italia)
  • Campionato del Mondo Senior II Danze Standard
  • Campionato Europeo PD Adult Danze Standard
  • Campionato del Mondo Youth Danze Latino Americane (organizzato per la prima volta in Italia)

Ad arricchire la kermesse, le competizioni con licenza internazionale come la prestigiosa WDSF World Open e WDSF Open e le competizioni OPEN.

Grande attesa per la classe, l’eleganza e la sensibilità artistica e sportiva degli Atleti Francesco Galuppo e Debora Pacini - la coppia italiana più titolata e vincente - che salirà sul dancefloor con il sogno di conquistare il titolo più alto nella disciplina Danze Standard, vinto l’anno scorso dai lituani Sodeika/Zukauskaite al City Sport Hall di Brno che ha decretato i nostri ragazzi Vice Campioni del mondo.

A fare gli onori di casa il Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad: “Rimini dà il benvenuto ai Mondiali di Danza Sportiva con le sue competizioni di altissimo livello internazionale che uniscono danza e spettacolo in un contesto attrattivo come la città di Rimini, immersa nell’atmosfera delle feste. Un evento internazionale che si inserisce nella lunga e proficua collaborazione fra la città di Rimini e la Fids, dai Campionati italiani che si sono tenuti per 15 anni a Rimini fino al progetto di ristrutturazione del RDS Stadium nel nuovo Centro Federale della Danza Sportiva. Un ottimo biglietto da visita per rafforzare ulteriormente anche nel futuro quel binomio danza-città di Rimini che abbiamo costruito negli anni”.

 

 

 

“Rimini con la sua attrattività, l’impegno per lo sport, le grandi infrastrutture e la passione per la danza – commenta l’Assessore allo Sport Moreno Maresi - è la terra ideale dove organizzare eventi sportivi internazionali come il più importante evento di Danza Sportiva del Mondo. Eventi di questo livello garantiscono un indotto e numeri che fanno bene al nostro turismo, in un momento dell’anno strategico, dando concretezza a quel lavoro sulla destagionalizzazione fatto da Rimini negli anni e risposte in un momento di difficoltà come quello che stiamo attraversando fra crisi energetica e dei consumi”.

 

“La Danza Sportiva a livello mondiale torna in Italia e in particolare nella nostra rinomata Rimini. Un importante segnale del ruolo prestigioso che il nostro movimento ricopre a livello internazionale e della sua costante crescita” - afferma la Presidente Federale Laura Lunetta - “Siamo certi che i nostri Atleti otterranno appaganti soddisfazioni dinnanzi al caloroso pubblico di casa, dopo avere partecipato a competizioni ad altissimo livello in tutto il mondo.”