Sponsor Tecnico

images/medium/congresso_UdG.jpg
La Federazione

Congresso ed Esame Ufficiali di Gara - 15 e 16 ottobre 2022

Dopo il periodo pandemico, è ripresa l’attività della Federazione Italiana Danza Sportiva di formazione dei propri quadri tecnici.
Nello splendido scenario del Centro Tecnico Federale della FIGS a Coverciano, si è svolto il Congresso di mantenimento ed avanzamento dedicato agli Ufficiali di Gara.
Un week end (sabato 15 e domenica 16 ottobre) che ha coinvolto oltre 100 persone fra Direttori Gara, Segretari Gara, Scrutinatori, Presentatori e Addetti alle musiche della Federazione.
Per la prima volta in assoluto hanno partecipato a questo importante incontro anche i Giudici Federali di Livello I per un costruttivo confronto con gli staff di gara.
Il programma del Congresso prevedeva nel primo giorno, dopo il benvenuto da parte del Vicepresidente Vicario Gianni Balistreri e l’apertura del Coordinatore della CNA Roberto Capelli, diversi interventi.
Il primo intervento a cura del Gruppo di Lavoro STF composto da Alessia Betti, Edilio Pagano e Gianluca De Dominicis, ha trattato le novità del 2023, coinvolgendo le diverse figure nelle proposte per un miglioramento dei Regolamenti d attuare nella prossima stagione.
Poi è stata la volta del Direttore della Scuola Federale, Alberto Pregnolato, che ha relazionato sui metodi di comunicazione.
Hanno concluso la prima parte plenaria il Giudice Sportivo avv. Marco Molaioli e il Procuratore Federale avv. Pasquale Bertone trattando l’ordinamento sportivo e il funzionamento degli Organi di Giustizia.
Il pomeriggio del sabato è continuato con gli incontri dedicati ad ogni singola figura dello staff di gara che si sono confrontati sui rapporti con gli altri ufficiali di gara analizzando anche fatti concreti accaduti durante le passate competizioni, analizzando assieme soluzioni e metodologie di affrontare le difficoltà.
Hanno guidato gli incontri per i direttori di gara Roberto Masiero e Alessio Pellillo, per i segretari di gara Fabio Temperini, Michele Di Lillo, Massimo Bertinazzi e Agostino Pellillo, per i presentatori Chiara Fina, Nadja Viotto e Maria Elena Mangiacarne, per gli addetti alle musiche Stefano Brighenti e Erik Lupidii.
La domenica ha coinvolto nuovamente tutti i presenti in un confronto plenario con il saluto iniziale tenuto dalla vicepresidente Luciana Mezzopera e con gli interventi del Direttore Tecnico Internazionale Davide Cacciari che ha parlato dell’importanza della scelta musicale per gli atleti che affrontano una competizione, il Direttore della Scuola Federale Alberto Pregnolato che ha parlato di come fare “squadra” tra le diverse figure che compongono lo staff di gara, continuando poi con un Team Building guidato dal Coordinatore Tecnico Danze Olimpiche e Artistiche Edilio Pagano che metteva a confronto i consigli dei Giudici Federali alle diverse figure degli Ufficiali di Gara. Per i giudici federali ha relazionato Raffaele Damin coadiuvato da tutti i colleghi presenti (Sergio Cogno, Giovanna Maiello, Lucia Annese, Alessandra Verna, Daniele Delpriori, Luca Ricci, Roberto Borelli e Fabrizio Allodi).
Molto interessante la lezione “Prendere decisioni in tempi rapidi ed ambiente stressante” tenuto dal Componente Nazionale AIA e membro panel refery convention UEFA, Katia Senesi, che ha raccontato la sua esperienza da arbitro di calcio fornendo interessanti spunti di confronto fra il ruolo appunto dell’arbitro di calcio e l’ufficiale di gara di danza sportiva.
Il pomeriggio della domenica è terminato con le verifiche di apprendimento e gli esami di avanzamento., tenuti dagli ufficiali di gara di alto livello sotto l’attenta supervisione dei componenti della CNA: Roberto Capelli, Gerardo Vignola, Nicoletta Iurisci, Emanuele Actis Grosso e Sergio Cogno.
Aver portato i propri ufficiali di gara nel Centro Tecnico della FIGS ha fatto vivere ai presenti un’emozione unica, che ha fatto capire a fondo quanto sia importante e unico essere parte della Federazione Italiana Danza Sportiva.

 

Comunicato del 10 Ottobre

link al programma del Congresso

 

Comunicato del 15 Settembre

Come deliberato dal Consiglio Federale è indetto il Congresso di abilitazione e aggiornamento obbligatorio per gli Ufficiali di Gara (Direttori di Gara, Segretari di Gara, Scrutinatori, Presentatori e Responsabili delle musiche) nelle date 15 e 16 ottobre 2022 presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano (FI).

L’adesione e il pagamento dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma MyFIDS - sezione Corsi -  entro e non oltre il 30 settembre p.v.

Nel caso dell'aspirante UDG, è necessario che il candidato inoltri preventivamentea saf@fids.it la modulistica predisposta per l'attivazione dell'utenza, così da poter procedere con l'adesione al corso e, se del caso, all'esame.

Coloro che hanno la qualifica da Tirocinante, per iscriversi al Congresso e conseguire l’avanzamento in C (assistente), devono compilare e inviare a saf@fids.it il Registro del Tirocinio con numero 10 competizioni (anche in Enti di Promozione Sportiva) nelle quali hanno svolto il ruolo di Tirocinante.

Scarica la circolare