Sponsor Tecnico

images/medium/trofeo_coni_2.jpg
La Federazione

Presentato il Trofeo CONI 2022 Toscana - Valdichiana Senese

La Presidente Laura Lunetta nella giornata di oggi ha partecipato presso il Salone d'Onore al Foro Italico alla presentazione della Fase Finale della settima edizione del Trofeo CONI, la più grande manifestazione sportiva under 14 in Italia. Sarà la Toscana dal 29 settembre al 2 ottobre 2022 ad ospitare in Valdichiana Senese oltre 3000 atleti provenienti da tutto il Paese.

Dopo lo stop dovuto alla pandemia da Covid-19, riprende così una piacevole tradizione con la ‘mini Olimpiade’ italiana che, sin dalla prima edizione di Caserta 2014, rappresenta il più importante evento di attività giovanile che promuove la pratica sportiva tra i ragazzi attraverso la sinergia di tutto il sistema sportivo e con la partecipazione di numerose Associazioni sportive.

Oltre 3100 gli atleti nella fascia di età di 10-14 anni che, assieme a più di 800 tecnici e accompagnatori, arriveranno in Toscana in rappresentanza di 23 delegazioni (compresi quelli delle comunità italiane di Canada e Svizzera), pronti a misurarsi in 41 discipline di 35 Federazioni Sportive Nazionali e 6 Discipline Sportive Associate.

La Finale Nazionale del Trofeo CONI segna la fine di un percorso iniziato dai ragazzi con le proprie Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche nelle proprie Province e Regioni e, al tempo stesso, un’occasione di crescita nel nome dello sport.

Giovanni Malagò: "Siamo molto felici: si ritorna alla vita normale. Il Trofeo CONI è la nostra punta di diamante, il nostro elemento, in cui 21 regioni, compresi i comitati provinciali di Bolzano e Trento, fanno vivere a ragazzi e ragazze questa esperienza. È anche qualcosa di più articolato rispetto ai "Giochi della gioventù". Il numero multidisciplinare che offriamo è qualcosa di straordinario: 218 discipline sportive diverse. Questi ragazzi e ragazze hanno un occhio diverso nei confronti di questi nuovi sport e noi dobbiamo cercare di offrire loro risorse, non solo a livello economico. È un'occasione anche per mostrare il territorio e quindi sono particolarmente felice. Penso che questo kit e la maglietta con il brand del CONI e il logo della regione saranno un ricordo importante per questi ragazzi e ragazze: felice di dare loro questa esperienza".