Sponsor Tecnico

images/articles/ufficio_stampa_2022/medium/Logo_Sport_e_Salute.jpg
La Federazione

Sport e Salute | Progetti scolastici e prescolastici

Con il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 7 luglio 2022 sono stati stanziati dei contributi per l’accesso al “Fondo per la promozione dell’attività sportiva di base sui territori”, che ammontano complessivamente ad 88 milioni di euro. La somma di 80 milioni di euro verrà stanziata per il tramite di Sport e Salute per il finanziamento degli Organismi Sportivi per la promozione e la realizzazione dell’attività sportiva di base su tutto il territorio nazionale. Il tutto dovrà essere effettuato attraverso la presentazione di proposte progettuali per l’attività fisica e sportiva.

L’Autorità di Governo ha, inoltre, deliberato che una quota pari al 30% del fondo dovrà essere destinata in via esclusiva a progetti scolastici, prescolastici e di avvicinamento alle famiglie. L’obiettivo è quello di far leva sulla figura genitoriale nella scelta di avvicinare bambini e adolescenti allo sport e, al contempo, di incoraggiare gli Organismi Sportivi nel focalizzare i propri sforzi a supporto dell’associazionismo sportivo, aiutando concretamente le ASD/SSD a superare gli ostacoli relativi all’accesso scolastico.

L’attenzione dovrà essere riservata verso progetti multi-sportivi, ovvero, che abbiano come obiettivo quello di esporre i giovani al più ampio numero di discipline possibili, che coinvolgano il più ampio numero di scuole, classi, alunni e famiglie e che siano in grado di identificare indicatori di qualità e gradimento delle attività per rilevare l’efficacia delle azioni nei confronti delle famiglie e l’adesione nel tempo delle stesse ad attività sportive.

Le risorse si intendono, quindi, destinate a progettualità che abbiano l’obiettivo di portare famiglie e bambini/adolescenti presso le ASD/SSD, intercettando un dialogo con le stesse all’interno del contesto scolastico/prescolastico, oppure, per iniziative che consentano alle ASD/SSD di tornare a utilizzare gli impianti scolastici secondo i livelli pre-pandemia o maggiori.