Sponsor Tecnico

images/articles/ufficio_stampa_2022/medium/Logo_Sport_e_Salute.jpg
La Federazione

Sport e Salute | Progetti bambini e adolescenti

Con il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 7 luglio 2022 sono stati stanziati dei contributi per l’accesso al “Fondo per la promozione dell’attività sportiva di base sui territori”, che ammontano complessivamente ad 88 milioni di euro. La somma di 80 milioni di euro verrà stanziata per il tramite di Sport e Salute per il finanziamento degli Organismi Sportivi per la promozione e la realizzazione dell’attività sportiva di base su tutto il territorio nazionale. Il tutto dovrà essere effettuato attraverso la presentazione di proposte progettuali per l’attività fisica e sportiva.

L’Autorità di Governo ha per di più voluto specificare che una quota pari al 35% dovrà essere destinata, in via esclusiva, a progetti per bambini e adolescenti. L’obiettivo prioritario è la diffusione, la promozione e l’incremento della pratica sportiva di base, nonché l’aumento del numero di persone che conducono stili di vita attivi, con l’obiettivo ultimo di contrastare, prevenire e ridurre sedentarietà, obesità, fattori di rischio per la salute, isolamento e disagio sociale.

L’attenzione dovrà essere riservata al settore giovanile e agli investimenti nei vivai (es. ingaggio tecnici, aumento base talenti, realizzazione di strutture qualificate dove i ragazzi possano studiare e allenarsi, sostegno ai talenti etc.), rispondendo al contempo all’obiettivo dell’avvicinamento allo sport dei soggetti inattivi e, pertanto, non coinvolti in alcuna attività fisica, motoria e sportiva tesa al miglioramento del benessere e della salute.