Sponsor Tecnico

images/medium/GreenPass_2021.jpg
La Federazione

Modalità di accesso ai Campionati Italiani, dal 1° maggio 2022

A seguito dell’ordinanza emessa a cura del Ministero della Salute lo scorso 28 aprile 2022, si riporta stralcio delle disposizioni in materia di svolgimento di competizioni sportive previste al chiuso:

Art. 1 lettera b) È fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 nei seguenti casi:
per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso.

Art. 3 Non hanno l'obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie:
a) i bambini di età inferiore ai sei anni;
b) le persone con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo;
c) i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva.

Art. 2 comma 1 La presente ordinanza produce effetti a partire dal 1° maggio 2022 e fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, citato in premessa e comunque non oltre il 15 giugno 2022.

Per l'accesso ai Campionati Italiani in programma dal 1° maggio p.v., non è più richiesto il possesso di una delle Certificazioni Verdi COVID-19 cd.“Green Pass rafforzato" o "Super Green Pass" .


News del 12 aprile 2022

Si ricorda che in occasione dei prossimi Campionati Italiani in programma nel mese di aprile l’accesso al sito sportivo dovrà avvenire nel rispetto delle norme statali vigenti previste in occasione di eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso (decreto-legge del 24 marzo 2022 n. 24 - disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19 - in vigore dal 1° al 30 aprile 2022). Con medesimo decreto-legge è stata eliminata la classificazione per colore delle zone di rischio e vengono rimosse le limitazioni relative alle capienze per eventi e competizioni sportive (100% di capienza).  

DOCUMENTI PER L’ACCESSO AI CAMPIONATI ITALIANI
A tutti gli interessati (atleti, accompagnatori, dirigenti, tecnici, ufficiali di gara, etc.) è richiesto il possesso di una delle Certificazioni Verdi COVID-19 cd.“Green Pass rafforzato" o "Super Green Pass":

  • certificazioni comprovanti lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2,
  • guarigione dall’infezione

Non sono consentite autocertificazioni ed è comunque prevista la misurazione della temperatura (divieto di accesso con temperatura corporea superiore a 37,5°).

ACCESSO ALLE AREE RISERVATE - CAMPIONATI ITALIANI
Una volta superato il controllo di sicurezza, le aree di gara saranno così suddivise:

  • PARTERRE PISTA: l’accesso è consentito ai soggetti muniti di invito, ospiti, dirigenti, staff federale e addetti ai lavori;
  • SPOGLIATOI: l’accesso è consentito agli atleti che competono e ad un accompagnatore per ogni atleta minorenne;
  • TRIBUNE: l’accesso è consentito agli accompagnatori, tecnici, pubblico.

Resta inteso che, in tutti gli spazi, essendo al chiuso, occorre:

  • Mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro;
  • Indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2;
  • Igienizzarsi con frequenza le mani.

INDICAZIONI OPERATIVE CAMPIONATI ITALIANI
Come previsto dalle disposizioni per lo svolgimento delle competizioni:

  • Non saranno consegnate le spille, ciascun atleta dovrà provvedere autonomamente;
  • Non saranno appesi i risultati di gara ma saranno annunciati direttamente dalla presentatrice al fine di non creare assembramenti.