Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
NUOVO NUMERO DI TELEFONO FEDERALE +39 06 3609331
images/medium/Banner_Scuola_Attiva_junior-1920x1080.jpg
La Federazione

"Scuola Attiva Junior" per le scuole secondarie di I grado

“Scuola Attiva junior” è un progetto promosso da Sport e Salute - d’intesa con la Sottosegretaria allo Sport - e il Ministero dell’Istruzione. Un'iniziativa realizzata insieme alle Federazioni Sportive Nazionali. Da venerdì 29 ottobre, fino a lunedì 22 novembre p.v., le scuole secondarie di I grado interessate possono aderire all’iniziativa.

La proposta, seguendo un approccio polisportivo e multidisciplinare, prevede l’abbinamento di due sport a scuola, individuali o di squadra. Alle scuole, i ragazzi, gli insegnanti e le famiglie, è quindi destinata l’offerta di un pacchetto completo, gratuito, che prevede:

  • SETTIMANE DI SPORT

Intere settimane dedicate ai diversi sport abbinati alla scuola, in cui tecnici federali affiancano l'insegnante di Educazione fisica durante l'orario di lezione. Nuove sfide per i ragazzi, sotto la guida di tecnici esperti, e un’occasione per approfondire i dettagli delle varie discipline per gli insegnanti di Educazione fisica.

  • POMERIGGI SPORTIVI

Durante i quali i due tecnici federali abbinati al plesso svolgeranno corsi gratuiti pomeridiani, nelle palestre messe a disposizione dalle scuole interessate. Un’ulteriore opportunità per i ragazzi di continuare a scoprire e praticare gli sport.

  • KIT DI ATTREZZATURE SPORTIVE

Piccolo kit da lasciare in dotazione agli Istituti scolastici, fornito dalle Federazioni, per favorire la prosecuzione degli sport sperimentati. Attrezzature adeguate all’ambito scolastico e all’età dei ragazzi, concordate con la Commissione Tecnico-Scientifica di progetto.

  • LA CAMPAGNA INFORMATIVA E IL CONTEST “BENESSERE E MOVIMENTO”

Proposte pratiche e suggerimenti per ragazzi, insegnanti e famiglie. Materiali digitali e cartacei, pensati per favorire la diffusione della cultura del benessere e del movimento, e un contest per le classi abbinato.

  • FESTE FINALI E FESTA NAZIONALE

Vere e proprie Feste di sport all'interno dell'Istituto Scolastico, svolte in orario curriculare a fine anno, e una grande Festa finale di progetto, a Roma presso il Parco del Foro Italico, per i vincitori del contest «Benessere e Movimento», se il contesto pandemico lo permetterà. Per aderire, le scuole possono accedere alla piattaforma informatica: https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/area-riservata.html

Sono 33 le Federazioni Sportive Nazionali che partecipano al progetto tra cui la Federazione Italiana Danza Sportiva.

Per maggiori dettagli: https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva.html