Sponsor Tecnico

images/joomlart/article/c75601cf4b798b9bb038a5b73c93d358.jpg
News

Resoconto Consiglio Federale 19 febbraio 2017

Comunicato del Consiglio Nazionale.

Si è tenuta il 19 febbraio la quarta riunione del Consiglio Federale del quadriennio 2016/2020.
Comunicazioni del Presidente
Viene approvata la convenzione con MSC crociere che riserva ai tesserati vantaggiosi sconti sulle crociere programmate dalla compagnia oltre a valutare, in partnership con MSC, la consegna delle benemerenze a società, atleti e tecnici.
La FIDS inoltre sta provvedendo a redigere il Regolamento per l’omologazione degli impianti sportivi richiesto dal CONI. Confermata la location di Rimini Fiera per lo svolgimento dei Campionati Italiani di Categoria ed Assoluti a partire dal 9 luglio 2017.
Approvazione verbale seduta precedente
Il Consiglio ratifica il verbale della seduta del 22 gennaio ed approva le delibere assunte d’urgenza dal Presidente Federale che riguardano: la trasmissione del flusso dati al CONI per le pratiche inerenti il Registro CONI, ormai divenuta settimanale, la proroga dell’entrata in vigore dell’art. 1.6 del RASF, l’istituzione della Open Master Classe e i criteri per la scelta del Direttore di gara in competizioni WDSF licenziate dalla FIDS.
Delibere amministrative
Il Consiglio Federale approva la nuova Travel Policy, in linea con la nuova normativa amministrativa ed approva i contributi agli Organi Territoriali sulla base dei dati di tesseramento aggiornati. Vengono inoltre affidati gli incarichi tecnico sportivi per la stagione sportiva 2016/2017 come deliberato nella precedente riunione del consiglio federale.
Attività Istituzionale
Viene approvato in via definitiva il Regolamento delle Benemerenze nonché la commissione per l’assegnazione delle stesse ai sensi dell’art. 3.
Vengono inoltre nominati i nuovi Organi di Giustizia individuati in:
- Giudice Sportivo: Salvatore Alberto SCIACCHITANO, Claudia VESPA e Marco MOLAIOLI (componenti supplenti).
- Tribunale Federale e Corte Sportiva d’Appello: Massimo GARZILLI (Presidente), Emilio DEL SORBO e Roberta LEONI (membri effettivi), Daniela LICCARDI, Luca CALLONI, Maria Cecilia MORANDINI (membri supplenti).
- Corte Federale d’Appello: Mario ESPOSITO (Presidente), Oriana CALABRESI, Giulia MINICHIELLO (membri effettivi), Fabrizio BALESTRA, Emilio D’ETTORE, (membri supplenti)
- Procura Federale: Salvatore SCARFONE (Procuratore), Andrea CECINELLI, Simona PLACIDUCCIO (Sostituti Procuratori).
Formato il gruppo di lavoro Sport a Scuola (Ivo Cabiddu in rapresentanza del Consiglio Federale, Gianluca De Dominicis per la Scuola Federale e Donatello Fumia per gli Organi Territoriali) e nominata la Commissione Medica (Coordinatore prof. Carlo Tranquilli, componenti dott. Nicola Voglino e dott.ssa Monia Odorici).

Attività Internazionale/Internazionale
Su proposta del Coordinatore Tecnico Nazionale il Consiglio Federale ha nominato le rappresentative nazionali che saranno portatrici del tricolore nelle manifestazioni WDSF nei prossimi mesi tra cui l’importante manifestazione World Games 2017 che si svolgerà in Polonia dal 20 al 30 luglio, per la quale sono stati nominati: Giacomo Lazzarini e Roberta Benedetti (danze latino americane) Francesco Galuppo e Debora Pacini (danze standard), Simone Sanfilippo Tabò e Serena Maso (Salsa), in qualità di partecipanti all'evento nei giorni 28 e 29 luglio.
Il Consiglio ha inoltre deliberato le linee guida per il bando dei giudici federali di livello internazionale per le danze standard e latino americane oltre a sospendere l’applicazione dell’art. 1.38 del RASF, ovvero permettendo ai tesserati FIDS di svolgere attività sportiva anche al di fuori dall’ambito federale.
Su specifica richiesta della Commissione Nazionale Arbitrale, il Consiglio ha approvato la disposizione riguardante l’impossibilità di partecipare a stage per i giudici convocati in una manifestazione federale (Campionati e Coppe).
Il Presidente inoltre comunica che, rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, la Federazione segna un incremento di oltre 15.000 soci.

Attività Paralimpica
Su proposta del consigliere Buonarrivo, il Consiglio ha approntato la traccia per lo svolgimento di un corso abilitativo di Tecnico per specialità paralimpiche di concerto con il CIP e la Scuola dello Sport del CONI da avviarsi nel secondo semestre.

Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, il Consiglio Federale ha chiuso i propri lavori alle ore 17.00.