Sponsor Tecnico

images/media/k2/items/cache/medium/cb9c495b17bc28a44ffb50c55572ed63_L.jpg
Ultim'ora

Resoconto del Consiglio Federale del 21 luglio 2018

In data 21 luglio, nel Best Western Hotel Rome Airport, ha avuto luogo la 14° riunione del Consiglio Federale, quadriennio 2016/2020.


In apertura dei lavori il Consiglio ha approvato all’unanimità il verbale della seduta del 2 giugno e le delibere assunte d’urgenza dal Presidente Federale.


Comunicazioni del Presidente


Il Presidente ha riferito al Consiglio Federale sulle ultime deliberazioni del Consiglio Nazionale CONI in merito ai nuovi principi fondamentali per gli statuti delle Federazioni Sportive Nazionali e sulle modifiche proposte al Codice della giustizia Sportiva. Il Vice Presidente Vicario ha relazionato sull’Annual General Meeting della WDSF svoltosi a Losanna lo scorso giugno. Alla luce del cambio al vertice della WDSF, il Presidente Barbone a nome del Consiglio Federale ha augurato al sig. Shawn Tay pieno supporto all’attività internazionale.


Sulla scorta delle novità introdotte dal CONI e dalla legge italiana, il Presidente Barbone ha sensibilizzato il Consiglio Federale in relazione all’organizzazione degli “Stati Generali della Danza Sportiva” previsti in occasione dei Campionati Italiani Assoluti 2019.


Il Consiglio Federale ha preso atto inoltre dei risultati degli esami da giudice federale di danze standard e latino americane di livello N.


Attività Amministrativa


Il Consiglio ha preso atto dell’approvazione del Bilancio d’esercizio 2017 da parte della Giunta Nazionale del CONI e ha deliberato in merito al riconoscimento di spese e contributi regionali.


Attività Istituzionale


È stata deliberata la partecipazione al Trofeo CONI 2018 (a cui parteciperanno le 18 delegazioni regionali il prossimo settembre a Rimini). Al fine di dare avvio al tesseramento per la prossima stagione sportiva 2018/2019 sono state deliberate le tariffe e le novità relative alle nuove procedure di affiliazione previste dal Registro CONI 2.0 oltre che la dematerializzazione di attestati/certificati/tessere per lasciare spazio agli applicativi 2.0.


Il Consiglio ha anche deliberato sulle linee guida che dovranno accompagnare la revisione del Regolamento dell’Attività Sportiva e del calendario federale 2018/2019, sia nazionale sia internazionale.


Alla luce dell’affidamento da parte della IDO del Campionato Europeo 2019 di Hip Hop, Break Dance ed Electric Boogie, il Consiglio ha deliberato la stipula della convenzione con un Comitato Organizzatore Locale che avrà il compito di reperire contributi oltre all’organizzazione logistica delle attività e degli spazi presso la Fiera del Levante di Bari in cui si svolgeranno le competizioni.


È stata inoltre esaminata e approvata la proposta di convenzione tra FIDS ed ASC, ente di promozione riconosciuto dal CONI.


Settore Arbitrale Federale


Su proposta del settore arbitrale è stato confermato lo svolgimento del Congresso annuale obbligatorio degli ufficiali di gara e l’esame di avanzamento per le abilitazioni da tecnico nelle varie discipline i cui dettagli saranno comunicati al più presto.


Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e aver assunto le relative delibere, il Consiglio Federale ha chiuso i propri lavori alle ore 12:30.