Sponsor Tecnico

images/media/k2/items/cache/medium/7c8a032eb1fd580d4ed0e1065f1e3688_L.jpg
Ultim'ora

A Genova un'Italia 'Pigliatutto' nell'Europeo Para Dance IDO

Genova capitale della danza e di grandi soddisfazioni sportive per tutti gli azzurri della FIDS: Al Campionato Europeo Para Dance promosso dalla IDO, evento presentato per la prima volta in Italia, la Nazionale Azzurra della danza sportiva ha fatto bottino pieno in tutte le discipline di gara.


La prima coppia a conquistare l’oro è stata quella formata da Luca Sommovigo e Virginia Dalcielo, nella categoria Bachata Combinata Adults. Subito dopo è stato il turno di Mario Sorrentino e Irene Rita Erriquez e di Valentina Mastrangeli e Elio Turchetta, che hanno vinto rispettivamente l’oro e l’argento nella gara Open. Le stesse medaglie nella gara Open Bachata Combinata DFM sono andante rispettivamente a Ida Carla Manna e Mario Sorrentino (oro) e Irene Rita Erriquez e Salvatore Izzo (argento).


Non c’è stata gara, per così dire, nella disciplina Bachata DIR Open dove gli azzurri hanno conquistato due ori pari merito grazie alle performance di Fabrizio Di Fabio e Sonia Ciammaichella e di Simona Ammaturo e Sergio Miranda. Argento per la coppia Giovanna D’Avino e Emiliano Langella e bronzo per Francesco Pio Izzo e Alessia Ferrari.  


Splendido oro nel singolo per Andrea Tomasoni che nella gara Bachata DIR Solo Female ha vinto sulla rivale macedone, Ena Mitrovska. Stesso metallo, questa volta nella Bachata DIV, per la coppia Sebastiano Moncada e Lucia Passalacqua.


Una doppietta d’oro e d’argento invece per Enzo Palombo e Rosanna Spiridigliozzi e di Eugenio Migliaccio e Francesca Rossi nella categoria IWD coppie.


Successi, applausi e una pioggia di medaglie anche per gli atleti in gara nella categoria Para Dance Dance Show DEF Combinata 1. A vincere l’oro, Valentina Mastrangeli e Rosanna Spiridigliotti. Oro e argento invece per Ida Carla Manna e Mario Salvatore e per Irene Rita Erriquez e Salvatore Izzo nella Dance Show DEF Combinata 2.  Un altro luccicante oro, nella disciplina Dance Show DFM, è andato a Elio Turchetta e Valentina Mastrangeli, così come per Mario Sorrentino e Irene Rita Erriquez ma nel Duo. Bronzo, sempre per Irene Rita Erriquez, nel Dance Show DEF Solo Female.


Primo, secondo e terzo posto per gli Azzurri nel Dance Show DIR Combinata 2 grazie alla bravura di: Roman Eduar Alessandro Molano e Valentina Crespi,  Elisa Pascali e Roberto Nicchiotto,  e Giovanna D’Avino e Emiliano Langella.


Oro in entrambe le categorie, Coppia e Duo DIR, per Federico Morgagni e Elisa Pascali e per Valentina Mastrangeli e Gianluca Moretti. Un altro oro e un bronzo nella categoria DIR Solo Female per Valentina Crespi e Andrea Tomasoni.


Solo Oro in tutte le categorie della Dance Show DIV: nella Combinata 1, con Sebastiano Moncada e Lucia Passalacqua, nel Duo, con Luisella Frumento e Gianni Gottardi e Carlo Alberto Angelini e Daniela Vellucci, nella Combinata 1 Female, con Mariangela Correale e Noemi Cibelli, nell’IWD Combinata 1 Male, con Enrico Gazzola e Davide Romeo e nella Combinata 2, con Eugenio Migliaccio e Francesca Rossi così come nella categoria IWD Coppia, con Chiara Bruzzese e Licia Garelli e nel Duo, con Enzo Palombo e Rosanna Spiridigliozzo. Argento invece nella Dance Show IWD Combinata 1 Female per Jessica De Nicola e Porzio Giovannella.


La Nazionale Azzurra ha brillato anche nelle gare a squadre. Nella categoria Show Dance Formations ha conquistato l’oro con la Gabry Dance e l’argento con la Dance Mate. Argento e bronzo invece per la Punto Danza e per la Polisportiva Terraglio nella categoria Show Dance Piccoli Gruppi. 


Ottimi piazzamenti con splendidi podi per gli atleti FIDS sia al Mondiale e sia all’Europeo nelle categorie Children, Junior e Adult. Ad inaugurare il podio è stata Angela Piotto, con un oro nella IDO Show Dance Adult femminile. Stesso metallo anche per Samuele Bertelloni, nella categoria Children maschile e Marek Pisanu, oro nei Junior maschile. Nelle gare di coppia invece l’oro è andato a Elisa Fruttauro e Laura Simonini nella categoria Adult femminile. Stesso metallo anche per Marek Pisanu e Sara Porcu nel Duo Junior.


Si sono fermati al secondo gradino del podio invece la Witty Beat Sardegna, argento nella categoria Piccoli Gruppi Junior e la International Dance Bassano nella categoria Piccoli Gruppi Adult.


«È stato un appuntamento sportivo bellissimo, ricco di partecipazione e impreziosito da ottimi risultati per i nostri atleti ai quali - ha dichiarato il presidente della FIDS, Michele Barbone - va il mio ringraziamento e quello di tutta la Federazione. Un pensiero lo voglio dedicare agli organizzatori dell’evento e agli amici della IDO che hanno saputo dare vita ad una manifestazione sportiva speciale, rendendo ancora più grande l’Italia della danza grazie al primo appuntamento italiano con il campionato Europeo Para Dance. Davvero un grazie di cuore a tutti voi».