Sponsor Tecnico

images/media/k2/items/cache/medium/49d777cdd477e76dea7b279017b034de_L.jpg
Ultim'ora

La Salute dei nostri Azzurri ai raggi X per tre giorni

Si terranno nel prossimo fine settimana, dal 20 al 22 aprile, nel Centro Preparazione Olimpica Acqua Acetosa “Giulio Onesti” gli incontri medico sanitari riservati alle rappresentative nazionali azzurre della FIDS. Nell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI saranno circa 100 gli sportivi che prenderanno parte agli screening sanitari e alle visite specialistiche finalizzate a garantire, alla nostra élite della danza sportiva, assoluti livelli di tutela e di salvaguardia della salute.


La tre giorni di incontri risponde alla strategia e alla normativa federale FIDS in fatto di promozione della salute, che prevedono un costante e attento monitoraggio della salute degli atleti, incoraggiando stili di vita sani e una corretta alimentazione. Ogni sportivo coinvolto avrà una visita medico/sportiva approfondita oltre a partecipare a corsi di formazione e a lezioni specifiche sui temi: La preparazione mentale nell’atleta di alto livello, Team Building, appartenenza alla Squadra Nazionale e Formazione in materia di antidoping a cura della NADO Italia.  


«La prevenzione medica, il diritto alla salute e la tutela sportiva dei nostri atleti è uno dei principi fondanti – ha dichiarato il presidente federale Michele Barbone - su cui si basa la nostra attività federale. Avere un’attenzione puntuale e corretta sia delle discipline sportive sia delle capacità psicofisiche e attitudinali dei nostri tesserati, ci pone in linea con i principi promossi dal CONI. Questi tre giorni di visite mediche si rivolgono alla punta di diamante dei nostri atleti, a tutti coloro i quali rappresenteranno l’Italia e la nostra Federazione nelle competizioni internazionali».


Ecco gli atleti convocati:


Show Dance: Alice Moretto e Angelo Pintori. Boogie Woogie: Chiara Ljoi e Enrico Conti. Hip Hop: Swami Morgagni e Lorenzo Martelli. Disco Dance: Laura Simonini e Thomas Morpurgo. Danza Classica: Chiara Ghidoni. Jazz Dance: Angela Piotto e Daniel Zedda. Modern Contemporary: Lorenzo Beneventano. Danze Caraibiche: Gabriele Cuto e Francesca Coscia; Simone Lombardi e Francesca BAttistini; Francesco Ruotolo e Aurora Giusti; Luca Corsini e Ylenia Venturi; Kevin Guastella e Miriam Abagnale; Riccardo Dada e Giulia Alibani. Danze Latino Americane: Mattia Zenzola e Desireè Pietrantonio; Damiano Lato e Asia Pochi; Danilo Minafra e Francesca Cantatore; Gianmarco Sposato e Aurora Ranvestel; Michele Musella e Johana Musella; Giovanni Ej Cena e Maddalena Giai Baudissard; Vincenzo Mariniello e Sara Casini; Vito Coppola e Oona Oinas; Eric Testa e Federica Brezzo; Giacomo Lucchese e Francesca Berardi; Marco Zingarelli e Ilaria Campana. Danze Standard: Riccardo Perretta e Eleonora Petronilli; Alessandro Laineri e Ginevra Nanni; Daniel Ficola e Giulia Migliorini; Daniel Buonarrivo e Anastasiia Martynova; Angelo Annese e Francesca Casalino; Sebastiano Grande e Desirè Basile; Francesco Galuppo e Debora Pacini; Andrea Roccatti e Flaminia Iannone; Roberto Carano e Francesca Francini; Isaia Berardi e Cinzia Birarelli; Simone Carabellese e Lucia Cafagna. Combinata 10 Danze: Eleonora Petronilli e Riccardo Perretta; Ginevra Nanni e Alessandro Laineri; Flavia Losacco e Gerardo Felice Petrozzi; Micaela Fratepietro e Mirko Raponi; Rosaria Messina Denaro e Mario Cecinati; Noemi Oriolesi e Luigi Francescangeli; Flaminia Iannone e Andrea Roccatti; Svetlana Kostenko e Francesco Esposito. 


Inoltre il Consiglio Federale nella seduta dell’8 aprile 2018 ha deliberato la nuova composizione del Club Azzurro. Tutti gli atleti di interesse nazionale riceveranno la lettera di nomina da parte del Presidente Federale, Michele Barbone.