Sponsor Tecnico

images/joomlart/article/63503204d18160dd6a733e989b70c404.jpg
Campionati e Gare

Palacongressi Sold Out nella quarta giornata dei Campionati Assoluti e Master di Rimini

La quarta giornata di questi Campionati Assoluti è iniziata con il tutto esaurito al Palacongressi di Rimini.
Una folla colorata e festante ha invaso la gigantesca struttura sportiva sin dalle prime ore di un assonnato e grigio sabato di gennaio, esaurendo in poco tempo tutti i biglietti disponibili. Mamme al seguito di giovanissimi atleti della categoria 14/15 anni e 16/18, veterani della Danza Sportiva pronti a sfidarsi nella classe Master delle Danze Standard e i numerosissimi campioni adulti delle Danze Latino Americane, si sono avvicendati in una giornata ricca di emozioni e di agonismo.
Accompagnati dalle musiche selezionate da Alessandro Olivato e dalle sinfonie della Empress Orchestra, glia atleti presenti hanno dato vita a una delle manifestazioni più imponenti degli ultimi anni, incantando il folto pubblico con virtuosismi carichi di passione.
Ashley Frohlic, il direttore della Empress Orchestra, si è detto estremamente colpito dall’atmosfera della manifestazione, e soddisfatto della scelta logistica di avanzare la postazione della Band fino ai margini del parterre: “ Suonare così vicini alla pista ci rende più partecipi e ci permette una full immersion nella magia della competizione. Ci piacerebbe poter suonare di più e ci rendiamo conto che per alcuni può sembrare ingiusta la nostra presenza solo in determinate ore, ma per dei musicisti è molto impegnativo suonare in questi eventi e la performance deve necessariamente essere contenuta in certi tempi.”
Il Maestro Alessandro Olivato, l’altro protagonista della colonna sonora di questi Campionati, è un vero e proprio prodigio della Musica. E’ suo il primo remix di un brano con sonorità House riarrangiato a Samba, un successo incredibile del 2004, al quale sono seguiti i primi pezzi originali. Olivato, conosciutissimo in tutta Europa, si è detto entusiasta della partecipazione a questo evento e ha avuto parole di stima per la Federazione e soprattutto per il Presidente: “ Zamblera sta mettendo le cose in ordine e nella giusta prospettiva, valorizzando i meriti individuali. essere qui per noi è importante, siamo stati onorati e il feedback che stiamo ricevendo è incredibile. Tantissimo calore e una montagna di lodi, ci hanno fatto capire che anche in Italia il nostro lavoro è molto apprezzato e questo ci riempie di orgoglio.”
Il pubblico e gli atleti hanno decisamente gradito l’alternarsi di questi due giganti della musica, che hanno regalato all’evento la giusta colonna sonora, arricchendo l’offerta già abbondante di questi Campionati.
Nella cerimonia serale il Presidente Federale Christian Zamblera, ha svelato al pubblico che i prossimi Campionati Europei Latin si svolgeranno per la prima volta in Italia, confermando il rapporto sempre più solido con la WDSF e la considerazione di cui la nostra Federazione gode a livello internazionale.
Al termine delle premiazioni della Standard Classe Master, la speaker ha concluso la serata annunciando, tra gli applausi del pubblico e la commozione degli atleti, il ritiro dalla Danza Sportiva della coppia Tarabelli- Agostinelli, chiudendo con un pizzico di nostalgia il penultimo giorno di questi Campionati Italiani Assoluti e Master 2016.

Clicca qui per i risultati completi di sabato 30 gennaio

Barbara Di Giacomo