Sponsor Tecnico

images/joomlart/article/fd8b0f77d767f1f6640afba6916ff67c.jpg
Settore Tecnico Federale

Specifiche al RASF vigente in vista dei Campionati Italiani 2015

In vista dei prossimi Campionati Italiani di categoria che si svolgeranno a Rimini dal 6 al 12 luglio, le Commissioni Tecniche hanno ritenuto opportuno dare alcune specifiche ai regolamenti vigenti, in virtù delle esperienze vissute in occasione dei Campionati Regionali e delle diverse prove di Coppa Italia.

Danze a Squadre (Synchro Dance e Choreographic Dance)

Art. 11.4.1. L’articolo è rivolto alla sola classe C nella sua interezza.
Per la classe U della specialità Synchro Latin è obbligatorio l’utilizzo di calzature progettate per le Danze Latino Americane senza nessuna limitazione di obbligo per quanto concerne il tacco.
La norma sull’abbigliamento è estesa anche alla tipologia “duo” di Synchro (Duo Sincronizzato Latin di Specialità e Duo Sincronizzato a Tema) per la sola classe C.

Art. 11.17. lettera C) In nessuna fase della performance sono ammesse prese e contatti, tranne negli ultimi 10 secondi dell’esecuzione che possono essere liberi da qualsiasi vincolo coreografico della disciplina.
La lettera F) è un refuso della norma.


Danze Caraibiche

Nella specialità Caribbean Show Dance, l’abbigliamento, le calzature e il trucco sono da ritenersi liberi per tutte le categoria e classi.

Nelle specialità Caribbean Show Dance e Salsa Shine (nella performance in assolo) non è possibile utilizzare lo stesso brano musicale e la stessa coreografia.

Per le tipologie di unità competitiva di piccolo gruppo, gruppo e grande gruppo per quanto concerne la composizione degli stessi fare riferimento all’articolo 8.2.2 sezione Danze Artistiche.

Nella specialità Salsa Shine è obbligatorio ballare con calzature specifiche della disciplina così come normato dall’articolo 4.9 (è quindi vietato ballare scalzi).
Nel turno di finale ogni unità competitiva deve ballare con musica propria (musica in stile salsa).

Posizione Aperta:
con riferimento alla limitazione delle 8 battute musicali in posizione aperta, si precisa che per posizione aperta si intende qualsiasi posizione senza alcun contatto tra i due partner componenti la coppia.
Esempi di posizione aperta:
- posizione frontale aperta senza presa
- posizione laterale destra o sinistra (side by side)
- posizione “ombra”
- posizione schiena a schiena
- posizione trenino