Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

FAQ

Vorrei affiliare la mia ASA in FIDS

Come posso ricevere le credenziali di accesso per una registrazione di nuova ASA?

Per poter Affiliare l’Associazione Sportiva alla FIDS deve procedere effettuando una registrazione al sito attraverso il link http://tesseramento.federdanza.it/webapp/user/login. Riceverà una mail attraverso la quale potrà accedere in via provvisoria alla sezione FIDS Tesseramento online.

La password che ho ricevuto in fase di accredito verrà poi sostituita?

Per quanto riguarda la registrazione al CONI successivamente l’elaborazione della pratica riceverà una email dal CONI stesso che le indicherà di effettuare l’accesso alla loro Area riservata per terminare la registrazione.

Tutti i soci vanno inseriti in anagrafica?

Qualora fossero stati già tesserati negli anni passati in FIDS basterà semplicemente ricercarli per nome/cognome o per numero di tessera solo dopo aver selezionato il modulo di interesse. Riproponiamo il link relativo ai video tutorial, utili alla compilazione dei moduli online: http://www.federdanza.it/tesseramento/tutorial.

E’ necessario seguire un ordine ben preciso per la compilazione dei moduli?

Dopo aver completato i moduli di tesseramento dei soci che ricoprono cariche dirigenziali nell’ASA o comunque di minimo 3 persone, il sistema consentirà di accedere al mod DA.

Con quali moduli possiamo tesserare i nostri soci?

I mod. T4A, T4B1-T4B2-T4C-T4E sono dedicati ai competitori per tesserare i competitori. Il mod T1 è riservato ai dirigenti che non siano anche atleti o tecnici Il mod T2D è quello dei soci del settore divulgativo, ludico/ricreativo Il mod T4F è invece dedicato ai soci del settore paralimpico Il Mod TT è dedicato ai Tecnici.

Il mod DA mi obbliga a dichiarare l’indirizzo PEC dell’associazione

A partire dalla stagione sportiva 2019/2020, i principi informatori degli statuti delle Federazioni Sportive Nazionali prevedono la comunicazione da parte di tutte le ASD/SSD di un indirizzo PEC quale dato obbligatorio per procedere all'affiliazione. Sino al 31 agosto 2019, ogni qualvolta sia necessario modificare il mod. DA-Dati Affiliato, sarà richiesta obbligatoriamente la compilazione dell'indirizzo PEC. Dal 1° settembre 2019 la casella di posta certificata è richiesta per tutti gli affiliati.

E’ possibile dichiarare l’indirizzo PEC anche in corso di stagione? Come posso aggiornare il dato?

E' comunque possibile, volontariamente e senza alcun costo, attraverso la funzione "assistenza" dall'area di tesseramento riservata, comunicare il proprio indirizzo PEC a cui la Federazione darà seguito d'ufficio.

Cos’è la PEC (Posta Elettronica Certificata)?

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68). Il Funzionamento della “PEC” è pressoché uguale a quello di una normale casella di Posta Elettronica, in realtà grazie alle caratteristiche tecniche aggiuntive, il procedimento diventa tale da fornire agli utenti la certezza (a valore legale) dell’invio e della consegna (o della mancata consegna) delle e-mail al destinatario. Così come appunto accade in senso pratico con l’addetto postale quando fisicamente recapita la raccomandata e si fa firmare la ricevuta di avvenuta di consegna. Ecco perché la Posta Elettronica Certificata viene integralmente equiparata dando ad essa il medesimo valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno. La procedura oltre a provvedere ovviamente al recapito del messaggio produrrà l’attestazione dell’orario esatto di spedizione ed inoltre, il sistema di Posta Certificata, grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati, è in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibili modifiche al messaggio, sia per quanto riguarda il testo che eventuali allegati. Il termine “Certificata” si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore della casella PEC del destinatario sempre in maniera automatica invierà al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.

Dove posso trovare le quote perla stagione in corso?

Link relativo alle quote di contribuzione http://www.federdanza.it/tesseramento/quote-2018-2019.

Quali sono le modalità di pagamento?

L’unica modalità di pagamento prevista, è quella a mezzo Carta di Credito o Ricaricabile. E' consigliato che la Carta sia intestata all'Associazione Sportiva o al Presidente/Amministratore Unico con uso esclusivo per pagamenti FIDS. Invitiamo gli utenti ad attendere un paio di minuti dopo l'accettazione del pagamento.

Il Sistema non mi lascia procedere con il pagamento

Probabilmente la documentazione uploadata nella sezione ‘Documenti Registro CONI’ non è stata ancora validata o, se del caso, è stata respinta giusta motivazione ampiamente chiarita a margine

Non trovo le indicazioni relative alla polizza assicurativa

Come debbo comportarmi se il presidente è tecnico o atleta?

Dovete procedere compilando il Modulo T1 - Dirigenti e il Modulo TT se Tecnico o T4 se atleta.

Come posso attivare gli sconti presso SIAE e Fonografici e (prestazioni a tariffe speciali) e quali vantaggi posso avere?

A fronte di regolare affiliazione alla FIDS, il sistema consentirà l’accesso alla sezione ‘stampe’ di Tesseramento Online. Troverà a Sua disposizione il Certificato di Affiliazione da presentare all'ufficio preposto SIAE o SCF (Fonografici).

Tesseramento

Come faccio a tesserare un nuovo socio FIDS?

Per un nuovo Tesserato in FIDS è necessario procedere all'inserimento dei dati Anagrafici alla sezione "Anagrafica" dell’Area Riservata. Si procederà dunque ricercando il socio per nome e cognome attraverso il Modulo di Tesseramento. se invece socia già tesserato neglia nni precedenti in FIDS e quindi già assegnatario di tessera Federale prego procedere complando direttamente il modulo di Tesseramento.

Come faccio a tesserare un atleta che apparteneva ad altra ASA?

L’atleta o la Nuova Associazione Sportiva dovranno inoltrare Raccomandata A/R all’Associazione Sportiva dalla quale intende andar via l'atleta. Dalla data di ricezione della Raccomandata il trasferimento, previa compilazione del Modulo CA – Cambio ASA, potrà essere elaborato dopo 15gg. Diversamente l’atleta dovrà consegnare a mano la letta di dimissione e farsele timbrare, firmare e scrivere “Accettazione per svincolo immediato”, in quel caso potremo elaborare senza il decorrere dei 15gg.

Come faccio a capire che la pratica è andata a buon fine?

Dalla sezione "Moduli RP" della Vostra Area Riservata troverete lo status della pratica: • "Pagato" - la pratica è stata elaborata con successo; • "Non Pagato" - Proceda modificando il tipo di pagamento dalla sezione "Moduli RP" e selezionare “Ricevuta pagamento con Carta di Credito”, il sistema le farà caricare la ricevuta di avvenuto pagamento ricevuta da pagonline@unicredit.eu; • "Annullato" - la pratica è stata annullata dall'utente.

Quali sono i tempi di elaborazione di una pratica?

Essendo il pagamento a mezzo carta di Credito l'elaborazione della pratica avviene in tempo reale.

Ho ricevuto la nota di addebito su carta, ma la pratica risulta ‘Non Pagata’

L’anomalia si verifica quando il sistema non riesce a completare la procedura di regolare aggiornamento della pagina. Si risolve cliccando su ‘modifica’ a destra del mod Rp, il sistema tornerà alla sezione pagamento, consentendo di selezionare la voce ‘ricevuta di pagamento’ dal menu a tendina così da poter allegare la ricevuta in proprio possesso.

Come faccio a Cambiare Classe a un Tesserato:

Prego procedere utilizzando la funzione "Chiusura Balli Unità Competitive" dalla sezione "Moduli" salvo poi generare Modulo di Tesseramento nella Classe desiderata. per utilizzare l'operazione per declassare gli atleti è necessario inoltrare richiesta a tesseramento@fids.it.

Cambio Partner:

Prego procedere utilizzando la funzione "Chiusura Balli Unità Competitive" dalla sezione "Moduli" chiudendo la/le disciplina/e salvo poi generare Modulo di Tesseramento creando la nuova Unità Competitiva.

Tesseramento Internazionale

Come rinnovare la licenza WDSF?

La WDSF inoltrerà comunicazione alla mail del tesserato, dichiarata in fase di Tesseramento, riportando un link dalla quale l'utente potrà caricare Foto del Profilo aggiornata e, selezionando il tasto "Send Application", versare la quota a mezzo Carta di Credito.

Se cambio partner in FIDS come mi devo comportare?

E' necessario inoltrare richiesta di aggiornamento dell'unità competitiva via mail a tesseramento.estero@fids.it.

Se devo ho trovato un partner di altra nazione?

In questo caso è necessario presentare richiesta di trasferimento, producendo apposita mail di richiesta che dovrà essere inviata a info@fids.it
Nel rispetto delle vigenti disposizioni, la pratica verrà gestita nel minor tempo possibile

Contatti

Vorrei mettermi in contatto con Voi

Per informazioni di carattere generale può scrivere a: tesseramento@fids.it. Per indicare anomalie relative alle pratiche di tesseramento utilizzi il form di Assistenza disponibile all’interno di Tesseramento FIDS Online. Per informazioni relative al tesseramento internazionale può scrivere a: tesseramento.estero@fids.it

Registro CONI

Potrei avere maggiori informazioni in merito al Registro Coni?

Il Registro è lo strumento che il Consiglio Nazionale del CONI ha istituito per confermare definitivamente "il riconoscimento ai fini sportivi" alle associazioni/società sportive dilettantistiche, già affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate ed agli Enti di Promozione Sportiva. Le associazioni/società iscritte al Registro saranno inserite nell'elenco che il CONI, ogni anno, deve trasmettere ai sensi della normativa vigente, al Ministero delle Finanze - Agenzia delle Entrate.

Come funziona il Registro CONI?

Trova tutti i dettagli nella sezione dedicata: https://www.coni.it/it/registro-societa-sportive.html

Ho trovato una sezione ‘Documenti Registro CONI’ all’interno di FIDS Tesseramento Online, come devo comportarmi?

In questa area, l’associazione sportiva deve uploadare la documentazione richiesta, così da consentire al sistema di esportare i singoli file opportunamente rinominati, trasferendoli dunque alla sezione Registro CONI di www.coni.it
Ciascun documento deve essere salvato in unico PDF. Potrete ritenere conclusa l’operazione sono nel momento in cui tutte le sezioni risulteranno ‘validate’

Ho rilevato l’anomalia: ‘I consigli inviati dagli organismi non corrispondono’:

E’ necessario verificare che il Consiglio Direttivo dichiarato a FIDS sia lo stesso dichiarato agli Organismi Sportivi con i quali l'ASA risulta affiliata.

Ho rilevato l’anomalia: ‘La data dello statuto presente nell'anagrafica societaria non corrisponde con la data del documento’:

Ciò significa che la data dichiarata in Documenti Registro CONI, di FIDS Tesseramento Online, non coincide con quanto presente nella sezione Anagrafica/Estremi Registrazione, di Registro 2.0 CONI. Nel caso fosse errata la data dichiarata a FIDS, è necessario rettificare accedendo da Documenti Registro CONI/Tesseramento FIDS Online. Diversamentesi deve procedere da https://rssd.coni.it/.

La società non ha valorizzato gli estremi dell'atto costitutivo e/o dello statuto

Accedere alla pagina Registro CONI di www.coni.it e completare il dato 'Estremi Atto Costitutivo' e/o ‘Statuto’ nella sezione anagrafica da https://rssd.coni.it/.

Anomalie Tesserati per Codici Fiscali:

E’ necessario verificare la correttezza dei dati, confrontandoli con quanto riportato sulla Tessera Sanitaria del socio. Rettificare il dato attraverso la sezione "Anagrafica" di Tesseramento FIDS Online.
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); if (typeof RokBoxSettings == 'undefined') RokBoxSettings = {pc: '100'};