Sponsor Tecnico

images/2026/medium/Image_19.jpg
In evidenza

LA DANZA SPORTIVA RIPARTE: AL PLAYHALL DI RICCIONE SCATTANO I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI 2026

In programma 17 giornate di gara distribuite in sei fine settimana; attesi oltre 4mila atleti e 20mila presenze complessive per il massimo appuntamento organizzato dalla Fidesm. Lunetta: “Partecipazione record, segno della passione e dell’impegno di tutto il movimento”.

La grande Danza torna in pista e inaugura un 2026 che si prospetta ricco di emozioni per l’intero movimento. In attesa dei grandi appuntamenti internazionali - a cominciare dalla seconda edizione degli Internazionali di Danza Sportiva- WDSF GrandSlam, che nel 2025 riscossero grande successo al Palazzetto dello Sport di Roma -, la stagione della Danza Sportiva prende il via con l’edizione 2026 dei Campionati Italiani Assoluti, appuntamento top nel calendario nazionale federale, nell’ormai abituale sede di Riccione, che si conferma palcoscenico d’elezione per il grande sport nazionale e casa della Danza Sportiva italiana. 


Atleti, tecnici, giudici, accompagnatori, spettatori: il mondo della Danza Sportiva di ritrova dal 16 gennaio al 22 febbraio, per l’appuntamento che vale una stagione, sulla riviera romagnola. Il Playhall di Riccione diventa il cuore pulsante dei “Campionati italiani assoluti 2026” organizzati dalla Fidesm, la Federazione italiana Danzasportiva e Sport Musicali presieduta dalla Prof.ssa Laura Lunetta. Una manifestazione di portata straordinaria, tra i più attesi dai migliori interpreti di ogni disciplina, che vedrà impegnati oltre 4mila atleti da tutta Italia in un intenso calendario di 17 giornate di gara. Saranno sfide di altissimo livello, tra atleti che nell’anno appena trascorso spesso si sono distinti in campo internazionale, portando a casa medaglie iridate e titoli europei. A Riccione, già dalle prossime ore, in campo tutte le categorie d’età: dai più giovani (8-11 anni) fino agli Over 70. 


“Ancora una volta i nostri Campionati Assoluti registrano una straordinaria partecipazione di atleti in tutte le discipline, categorie e classi, provenienti da tutta Italia - osserva la presidente della Fidesm, Laura Lunetta -. Il dato riflette l’impegno, la passione e la dedizione che sono alla base del nostro movimento sportivo. Dietro un evento di questa portata, c’è un lavoro di una Federazione che ogni giorno mette in campo passione e impegno, come il movimento che rappresenta. Sono sicura che saranno settimane intense, ricche di emozioni genuine, rispetto reciproco e condivisione che sono i valori che ci contraddistinguono. Un sincero ringraziamento va alla Città di Riccione, alla sua amministrazione comunale e alla Regione Emilia-Romagna, da anni partner preziosi e attenti, che continuano ad accoglierci con entusiasmo, professionalità e calore. La loro ospitalità ci fa sentire a casa e contribuisce, ogni volta, a trasformare questo grande evento sportivo in una vera e propria festa della Danza e dello Sport”.


“Siamo orgogliosi di accogliere nuovamente i Campionati Assoluti di Danza Sportiva, un evento che consolida il ruolo di Riccione come capitale di questa disciplina e punto di riferimento per il movimento sportivo nazionale — prosegue l’assessore allo Sport, Simone Imola —. Per la nostra città, lo sport non è solo competizione, ma un formidabile strumento di promozione del territorio e un’occasione di incontro che genera energia e vitalità. Vedere migliaia di atleti e le loro famiglie scegliere Riccione conferma la qualità delle nostre strutture e la nostra capacità di fare sistema con partner di prestigio come la Fidesm e la Regione Emilia-Romagna. A tutti i partecipanti va il nostro più caloroso benvenuto, certi che vivranno settimane indimenticabili nella nostra comunità”.
La kermesse, che si snoda lungo sei fine settimana consecutivi:

  • 16–18 gennaio: Street Dance
  • 24–25 gennaio: Latin Style
  • 31 gennaio / 1 febbraio: Rock’n Roll, Boogie Woogie, Danze Orientali, Para Dance
  • 7–8 febbraio: Danze Caraibiche
  • 12–15 febbraio: Danze Accademiche e Tap Dance
  • 19 – 22 febbraio: Danze Standard e Danze Latino Americane

I numeri confermano l’importanza dell’appuntamento: ogni fine settimana saranno impegnati circa 30 giudici per un totale di circa 250 ufficiali di gara coinvolti nell’intera manifestazione, con una previsione di pubblico che tocca le 3mila presenze per ogni weekend, arrivando a un coinvolgimento complessivo stimato in circa 20mila persone tra atleti, staff e spettatori. “La Danza Sportiva cresce, ogni giorno di più - racconta Laura Lunetta, che è anche Vicepresidente WDSF e membro della Giunta del Coni -, lavoriamo perché eventi come questi Campionati assoluti siano anche il veicolo per raccontare e rendere ancor più popolare il nostro sport”.

Il calendario delle competizioni
Le gare prenderanno il via dal 16 al 18 gennaio con l’energia della street dance e del breaking, seguite dal 22 al 25 gennaio dalle spettacolari esibizioni di latin style. Febbraio si aprirà (31 gennaio - 1 febbraio) con il mix travolgente di rock’n’roll, boogie-woogie, danze orientali e para dance, uno dei momenti più attesi per il suo alto valore di inclusione. Il weekend del 7 e 8 febbraio sarà invece dedicato ai ritmi delle danze caraibiche, seguito dal 12 al 15 febbraio dalle danze accademiche e dalla tap dance. Il gran finale è previsto dal 19 al 22 febbraio con le danze standard e latino americane.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); if (typeof RokBoxSettings == 'undefined') RokBoxSettings = {pc: '100'};