La legge di Bilancio 2025 ha stanziato un fondo da 30 milioni di euro per il 2025, dedicato a incentivare l’attività motoria e uno stile di vita sano.
Con il FONDO DOTE FAMIGLIA viene garantito ai minori in condizioni non agiate l’accesso alla pratica sportiva, supportando le ASD, SSD, ETS e ONLUS di ambito sportivo con un contributo fino a 300 € per beneficiario.
Nello specifico, le famiglie con minori tra i 6 e i 14 anni e con un ISEE inferiore a 15.000 € potranno richiedere il contributo, che sarà assegnato in ordine di domanda fino a esaurimento fondi.
Ogni nucleo familiare potrà ricevere il contributo per un massimo di due figli.
Un’opportunità concreta per sostenere il mondo dello sport e le famiglie, promuovendo il benessere dei ragazzi attraverso lo sport e le attività ricreative.
ASD, SSD, regolarmente iscritte al RASD, ETS di ambito sportivo iscritti al RUNTS e ONLUS di ambito sportivo iscritte al registro di settore, che operano sul territorio e che offrono corsi sportivi o attività ricreative possono segnalare la propria disponibilità. I corsi dovranno svolgersi almeno due volte a settimana e avere una durata minima di almeno sei mesi. Il costo potrà superare il contributo previsto, prevedendo una quota a carico dei partecipanti.
La piattaforma per la presentazione delle domande sarà attiva dalle ore 12:00 del 29 luglio e fino alle ore 12:00 dell’8 settembre 2025 al link.
Tutti i dettagli sono disponibili sul sito del Dipartimento per lo Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri al seguente link.