images/medium/foto_comunicato_cf_11_ottobre_2023_16_9.jpg
La Federazione

Resoconto del Consiglio Federale - 11 ottobre 2023

Stampa

La Presidente Federale Laura Lunetta apre i lavori aggiornando sulle attività svolte dall’ultima riunione del Consiglio Federale e sugli importanti incontri avvenuti per i diversi ambiti federali.

In particolare, la Presidente illustra la partecipazione della FIDS a diverse iniziative:
- #BEACTIVE MULTISPORTVILLAGE svoltosi dal 23 al 25 settembre presso il Foro Italico di Roma, organizzato nell’ambito della Settimana Europea dello Sport e finalizzato a promuovere l’attività sportiva ed i corretti stili di vita.
- PROGETTO “TTX EU FORMAT” organizzato da FITET dal 6 all’8 ottobre a Piazza di Siena. Progetto che promuove il benessere psico-fisico dei più giovani, l’educazione, la formazione e lo sport come strumento di inclusione sociale.
- TENNIS & FRIENDS organizzato dal 13 al 15 ottobre presso il Foro Italico di Roma. È una manifestazione che unisce Salute, Sport, Spettacolo e Solidarietà per la prevenzione e promozione della salute.

CAMPAGNA DI TESSERAMENTO 2023 E QUOTE 2024
Deliberata la quota di tesseramento pari ad € 1,00 per i nuovi tesseramenti in cl. D fino al 31/12/2023 e approvate le tariffe per affiliazione e tesseramento 2024.

ITALIAN OLYMPIC BREAKING – PROGETTO DI RICERCA
Presentato dalla FIDS in collaborazione con l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport ed approvato dal Comitato Scientifico dell’Istituto di Medicina e Scienza della Sport, il progetto di ricerca “Italian Olympic Breaking”, al fine di sviluppare programmi di allenamento specifici per l’ottimizzazione delle performances.
La massima diffusione del progetto di carattere scientifico contribuirà a favorire l'apprezzamento del Breaking italiano a livello internazionale e a conferire prestigio al profilo del Breaking nel panorama mondiale.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE ATLETI 
Al fine di ottimizzare l’organizzazione, non gravare gli atleti con costi di trasferta e per la promozione dell’attività a livello territoriale, deliberato lo svolgimento della Cerimonia di Premiazione a livello regionale, anche nell’ambito dei prossimi Campionati Regionali, riservata agli atleti che hanno conquistato il podio in occasione di eventi internazionali nell’anno 2022.

REGOLAMENTI FEDERALI
Approvate le modifiche al Regolamento del Settore Tecnico Federale, al Piano Formativo delle qualifiche federali e al Regolamento Organico.

Adeguato il Regolamento di giustizia alle vigenti disposizioni in materia di politiche di Safeguarding.

SCUOLA ATTIVA KIDS E JUNIOR 2023/2024
Deliberata l’adesione della FIDS al progetto Scuola Attiva Kids e Junior a.s. 2023/2024, che ha come obiettivo quello di promuovere l’attività fisica e sportiva, corretti stili di vita, l’orientamento motorio-sportivo creando sempre maggiore sinergia tra il mondo sportivo e il mondo scolastico.

PROGETTO SPERIMENTALE STUDENTE-ATLETA DI ALTO LIVELLO
Nel rispetto della nota ufficiale del Miur n. 3908 del 15/09/23, definiti i parametri per individuare gli atleti che potranno rientrare nel progetto didattico sperimentale studente-atleta di alto livello per l’anno scolastico 2023/2024;

COMMISSIONE PARITETICA FIDS- POLE DANCE/AERIAL DANCE
Sempre nell'ottica del riordino delle discipline sportive riconosciute dal CONI all'interno delle Federazioni Sportive Nazionali, è stata Istituita la Commissione Paritetica FIDS – Pole Dance e Aerial Dance con il compito di promuovere e diffondere l’attività sportiva della Pole Dance e Aerial Dance su tutto il territorio nazionale, proponendo a tutte le realtà esistenti il progetto FIDS.

MODULISTICA COMPETIZIONI LICENZA INTERNAZIONALE 2024
Approvata la modulistica per le richieste di autorizzazione all’organizzazione di competizioni con licenza WDSF-WRRC-IDO-IPC anno 2024.

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI 2024
Approvate le date di svolgimento dei Campionati Italiani Assoluti 2024 e attivate le procedure per definire gli accordi con le autorità competenti delle location che ospiteranno i suddetti eventi.

FORMAZIONE
Approvato il nuovo percorso formativo riservato alle seguenti figure:
- Tecnici federali di 1 livello (Istruttore Federale), di 2 livello (Maestro Federale Nazionale) e, per la prima volta, di Tecnici di III livello (Allenatore Federale Internazionale);
- Giudici di gara Livello I

Contestualmente il Consiglio Federale ha approvato le linee guida per poter accedere al percorso formativo internazionale per le figure di Coach e Giudice del Settore Paralimpico.

CORSI DI FORMAZIONE PER UFFICIALI DI GARA
Approvata la programmazione unitamente alle modalità di svolgimento dei Congressi riservate ai Direttori di Gara, Segretario di Gara, Verbalizzatore, Presentatore e Responsabile delle musiche per il mantenimento dell’abilitazione.

MODIFICHE AL RASF 2023
Posticipata al 1 gennaio 2024 l'entrata in vigore di alcune disposizioni contenute all’interno degli articoli 1.5, 2.5 e 3.5 del RASF - Regolamento Tecnico di Settore Danze Internazionali WDSF in merito all’abolizione della classe B3 per le categorie giovanili ed alla sostituzione per tutte le categorie del ballo ‘Samba’ con il ballo ‘Rumba’ in classe “C”.
Contestualmente il Consiglio Federale ha ritenuto inoltre opportuno adeguare le figurazioni consentite per le danze Standard e Latino Americane anch’esse in vigore dal 1 gennaio 2024.

Altre News