images/immagini/medium/studenti_atleti.jpg
La Federazione

Sperimentazione Studente Atleta Alto Livello 2023/2024

Stampa

Al via il progetto didattico sperimentale “Studente Atlete di Alto Livello” per l’anno Accademico 2023/2024.

Anche per quest’anno è stata prevista la prosecuzione del progetto da parte del Ministero dell’Istruzione e del merito (Decreto Ministeriale 3 marzo 2023, n. 43): il programma formativo si rivolge agli studenti-atleti di alto livello al fine di creare “le condizioni favorevoli per superare le criticità che nascono durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, soprattutto le difficoltà nella regolare frequenza delle lezioni”.

L’obiettivo, si legge sulla nota ufficiale 3908 del 15.06.23, è quello di permettere a studenti e studentesse impegnati in attività di assoluto rilievo agonistico, di conciliare il percorso scolastico con quello sportivo, promuovendo concretamente il diritto allo studio grazie ad un Piano Formativo Personalizzato (PFP).

Il progetto è aperto agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali e paritari.
La procedura per fare domanda resterà attiva sino al 30 novembre 2023; le modalità sono analoghe a quelle dello scorso anno, accedendo al seguente indirizzo www.progettostudentiatleti.it

La Federazione Italiana Danza Sportiva comunica che potranno accedere alla sperimentazione tutti i tesserati agonisti, suddivisi in diverse categorie di età e per le discipline annoverate all’interno della programmazione dei Campionati Italiani Assoluti, Campionato Italiano di Categoria, Contest e Concorso d’Italia 2023, appartenenti alle classi di merito AS o classe A1 (dove non presente la classe AS) oltre agli atleti di classe U della disciplina olimpica Breaking (requisito n. 3, Allegato 1, nota ministeriale).

La FIDS sta provvedendo ad inoltrare le certificazioni direttamente alle ASA che hanno fra i loro tesserati gli atleti interessati.

Per qualsiasi problematica, potete rivolgervi a centrostudi@fids.it.

 

Nota Ministero

Requisiti

Altre News