images/medium/versace.jpg
La Federazione

La Presidente Federale Laura Lunetta e La Sen. Giusy Versace al Convegno “Più Cultura, Per Fermare La Violenza”

Stampa

La Presidente Federale ha partecipato con sentito piacere al Convegno organizzato dalla sen. Giusy Versace in vista della Giornata Internazionale dell’Infanzia (20 novembre) e della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre).

Nella Sala Capitolare del Senato in piazza della Minerva sono stati illustrati i passi avanti, anche legislativi, fatti per contrastare la violenza di genere e sui minori, nonché le misure adottate per combattere ogni forma di violenza e discriminazione come bullismo e cyberbullismo.

La sen. Versace ha ringraziato gli studenti presenti: “siete la nostra speranza e il nostro futuro. Spero che questo momento di testimonianze e confronti su un tema così delicato e tragicamente attuale possa aiutare i giovani a conoscere la parte buona, pratica e collaborativa della politica che spesso dietro le quinte lavora per garantire quei diritti e quegli strumenti di tutela e di sostegno delle donne vittime di violenza”.

Ospiti di questo importante appuntamento le parlamentari Mariastella Gelmini, Mara Carfagna, Elena Bonetti e Raffaella Paita. Mauro Grimaldi, Consigliere Delegato Federcalcio Servizi e Presidente CTF Servizi, Luca Massaccesi, Presidente dell’Osservatorio Nazionale Bullismo  e Disagio Giovanile e l’ex pugile e scrittore Emanuele Blandamura.

Importante il contributo delle fondatrici di Wall of Dolls Onlus Francesca Carollo e Jo Squillo, produttrice del docufilm proiettato in apertura del dibattito: una raccolta di testimonianze forti di donne che hanno subito violenza e che hanno trovato il coraggio di denunciare.

Tra i numerosi invitati anche il prof. Antonino Mancuso, Coordinatore regionale per il MIUR Lazio di tutti i docenti di educazione fisica e componente del Gruppo di Supporto Tecnico Strategico FIDS.

 

Altre News