media/k2/items/cache/9b8bb3eb74bd3cd97bb3679c60950d61_L.jpg
Ultim'ora

I nostri senior, ambasciatori di uno sport “esemplare”

Stampa

Loro sono i Senior. Li riconosci subito. Non sono solo un esempio sono anche il segno distintivo e l’essenza della nostra Federazione: eleganti, educati, rispettosi, cavallereschi. Interpretano al massimo livello i valori del nostro sport. Per questo sono un esempio di quel che la Fids è diventata e sempre più diventerà, mettendo a valore i sentimenti generati da una attività sportiva genuina, originale e sofisticata.


Se non li avete visti all’opera, non fatevi trarre in inganno dal titolo di “senior”. Non tirate conclusioni affrettate perché a sorprendere ogni volta non c’è solo lo stile di comportamento di questi atleti, ma le loro performance. Prestazioni di valore cristallino con una esplosività e una resistenza muscolare che sono l’espressione plastica di ciò che gli studi scientifici di decine di Università hanno studiato e messo in evidenza negli ultimi 10-15 anni: la danza sportiva è un’attività di straordinaria efficace per restare giovani e mantenersi in forma ad alti livelli.


A vederli nelle loro evoluzioni c’è davvero da rimanere estasiati. Una “magica” combinazione tra eleganza e performance che fa dei senior, dei nostri senior, l’esempio, l’incarnazione più plateale di cosa sia la Danza sportiva.


Sono un esempio che si esprime sulla pista, ma quei risultati partono da lontano. Dalla dedizione e dalla puntualità degli allenamenti, dal desiderio di puntare all’eccellenza, dal rigoroso rispetto delle regole, dalla puntigliosa preparazione alla gara con un riscaldamento da autentici professionisti. I senior esprimono la bellezza nella bellezza di un sport che valica i confini del recinto autoreferenziale e circoscritto delle scuole per presentarsi e aprirsi in modo trasparente all’intera società.


In questo senso sia i nostri piccoli e sia i nostri senior rappresentano l’essenza di ciò che siamo: uno sport unico ed esclusivo per i benefici che produce per il fisico e per la mente. E, non trascuriamolo, per la correttezza dei comportamenti che sono elemento imprescindibile del nostro sport.


Nella continuità, nella trasversalità generazionale, la Danza sportiva conferma la sua unicità. Le gare di chiusura con i senior sono state, una volta di più, la migliore espressione di ciò che oggi la Fids rappresenta.


I senior sono un esempio per i nostri ragazzi, un modello sportivo ed educativo, che, lo diciamo con orgoglio, ci rappresenta a pieno titolo. Loro sono al tempo stesso senatori e ambasciatori dei nostri valori e del nostro stile. Passione e determinazione, correttezza ed educazione, dedizione e precisione: bisogna togliersi il cappello davanti all’impegno di Atleti di questo livello. E noi il cappello ce lo togliamo.


Grazie, cari Senior. Grazie, davvero.

Altre News