images/medium/Rimini_esterno.png
Gare

Procedura di accesso ai Campionati Italiani 2021: attiva la registrazione per tutti i tesserati

Stampa

Al fine di rispettare le misure di sicurezza previste per lo svolgimento degli eventi sportivi, contenere l’afflusso al quartiere fieristico luogo di svolgimento del prossimo Campionati Italiani di categoria 2021, sono definite le seguenti procedure di accesso. Innanzitutto occorre precisare che la competizione avverrà a porte chiuse ovvero senza la presenza di pubblico.

 

ACCESSO A RIMINI FIERA - PROCEDURA DI REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA

L’accesso alla Fiera di Rimini potrà avvenire unicamente previo tesseramento alla FIDS. La procedura di accesso dovrà essere eseguita da tutte le componenti (ATLETI, TECNICI, DIRIGENTI, SOCI, UFFICIALI DI GARA E GIUDICI) e prevede la registrazione del tesserato attraverso la piattaforma raggiungibile al seguente link:

Accesso alla piattaforma di registrazione al Campionato Italiano per tesserati

che opererà automaticamente un incrocio di dati con il tesseramento federale per la verifica della regolarità della posizione. Per i tesserati maggiori di 14 anni la procedura potrà essere condotta direttamente dal soggetto altrimenti, per i tesserati minori di 14 anni, occorreranno anche i dati del genitore esercente la potestà genitoriale.

ATTENZIONE: controllare di aver inserito correttamente il codice fiscale e il numero di tessera presenti sul sistema federale. L'aggiornamento dei dati avviene ogni 4 ore.

Al termine della procedura che permetterà anche di acquisire i consensi per il tracciamento COVID-19, il sistema consentirà di scaricare il voucher di accesso oltre ad inoltrarlo all’indirizzo in posta elettronica comunicato. Questo voucher conterrà un QRcode che dovrà essere utilizzato per l’accesso al quartiere fieristico per tutto il periodo dei Campionati Italiani 2021.

La procedura d’accesso prevede inoltre la misurazione della temperatura.

 

ACCESSO ALLE AREE RISERVATE

Una volta superato il controllo di sicurezza, le aree di gara saranno così suddivise:

In occasione dell’evento sarà inaugurata la piattaforma FIDSChannel che consentirà di vedere la diretta delle competizioni dei 4 padiglioni di gara direttamente da casa attraverso i propri dispositivi informatici. Nel quartiere fieristico saranno comunque allestiti maxi schermi per poter seguire le gare di ciascun padiglione.

Resta inteso che, in tutti gli spazi della fiera, essendo spazi al chiuso, occorre:

 

INDICAZIONI OPERATIVE

Come previsto dalle disposizioni per lo svolgimento delle competizioni:

 

PARCHEGGIO

Il costo del parcheggio, come nelle passate edizione, è pari a 12,00 € al giorno. Con l'acquisto della card "Parcheggia in Fiera" al costo di 8,00 €, è previsto uno sconto del 50% per ogni giorno di parcheggio. Esempio:

 

DOMANDE FREQUENTI

D1: In alcune giornate di gara gli atleti possono essere impegnati in due padiglioni. È possibile l'accesso di due rappresentanti di ASA per assistere gli atleti?

R: Ogni società/associazione che partecipa ai Campionati Italiani dispone della possibilità di poter scegliere 2 tesserati diversi per l'accesso in fiera, per giornata e per padiglione in cui sono iscritti atleti. Nel caso di atleti minorenni l’accesso è consentito anche ad un accompagnatore per atleta.

D2: Gli atleti minorenni possono essere accompagnati da un solo genitore per duo/coppia come per le competizioni FIDSriparTIAMO?

R: Per gli atleti minorenni (siano essi componenti di un duo, coppia o squadra) è possibile l'accesso di un accompagnatore AD ATLETA per garantire il corretto afflusso come da limiti imposti dall'attuale normativa.

D3: Come faccio se le discipline di danza in cui voglio partecipare risultano essere nella stessa giornata di gara?

R: È sufficiente andare in mattinata, prima dell'inizio gara, dal Direttore di gara, ed indicare eventuale coincidenza di orario. Sarà attivata un'immediata soluzione alla coincidenza di orario palesata dall'atleta.

D4: I tesserati che non possono avere accesso ai padiglioni possono sostare nell'area comune?

R: Certamente. I tesserati hanno accesso all'area comune ovvero quella in cui sono presenti gli stand commerciali, l'area ristoro e i servizi igienici.

D5: L’entrata nell’area gara del responsabile/tesserato di ASA come è regolata?

La FIDS assegna all’ASA affiliata che ha atleti iscritti in un padiglione un pass con il quale il Presidente della associazione potrà consentire l'accesso a qualsiasi tesserato (anche non appartenente alla propria associazione) fino a 2.

D6: Nell'area comune possono entrare tutti i tesserati senza limiti?

L’accesso all’”area comune” è fruibile da TUTTI i tesserati FIDS con il limite del carico antropico (un numero che la Legge assegna alla Fiera) che verrà comunicato nei prossimi giorni. Superato tale numero non sarà possibile entrare in osservanza delle regole per il contenimento della pandemia COVID 19.

D7: Gli atleti maggiorenni possono portare i figli minorenni?

Le aree di accesso sono suddivise in: area comune, fronte pista e back stage. I figli minorenni pertanto potranno accedere esclusivamente nell’area comune provvista anch’essa di maxischermi che proiettano le gare in corso nei padiglioni.

D8: Fermo restando che per accedere all'area comune è necessario essere tesserati, c'è un limite di età?

Il tesseramento FIDS non è possibile al di sotto dei 4 anni di età per cui i bambini nella fascia 0/4 anni di età entreranno coi genitori senza tessera. Oltre i 4 anni è necessario essere tesserato e seguire le procedure di accreditamento che saranno rese disponibili.

D9: Non ci sarà pubblico diretto nei padiglioni?

No. La FIDS in ottemperanza alla vigente normativa per il contenimento della pandemia COVID 19 ha limitato la partecipazione a 2 tesserati per ogni ASA (ASD/SSD affiliata alla FIDS) che abbia atleti in gara nel padiglione. La competizione è infatti a porte chiuse ovvero senza pubblico.

D10: Qual è la procedura per accesso degli atleti paralimpici e loro accompagnatori?

L’accesso in Fiera è riservata indistintamente ai soli tesserati FIDS anche per il settore paralimpico in quanto è ancorata alla tessera tutta la procedura di tracciamento per il contenimento della pandemia COVID 19.

D11: Come ci si comporta con disabili non atleti con accompagnatore? Si devono tesserare? Possono accedere anche all’area gara o solo nelle aree comuni?

La normativa prevede il tesseramento per tutti con la procedura di tracciamento COVID19. E’ in corso di valutazione la possibilità di ammettere eventuali disabili all’accesso delle gare, valutato il carico antropico di ogni padiglione.

D12: Ci sono modalità differenti per chi dispone di certificato di avvenuto tampone negativo o Green pass?

L’unica procedura prevista riguarda il tesseramento e la registrazione secondo le procedure che saranno rese note a stretto giro.

D13: Le ASA che hanno più gruppi allenati da diversi coach che competono lo stesso giorno nel medesimo padiglione, possono scambiarsi il pass per accedere all'area di gara?

Non è previsto lo scambio dei contrassegni per entrare nell’area di gara. La Federazione, al termine delle iscrizioni, ha infatti esteso a 2 il numero di pass per ASA per padiglione in cui competono i propri atleti.

D14: Gli accompagnatori del minorenne come possono seguire la gara?

Gli accompagnatori dei minorenni potranno seguire la gara grazie ai monitor posizionati nel backstage.

D15: Chi ha il pass per entrare nell’area gara può portare con se minorenni o altri?

La persona in possesso di contrassegno/pass per entrare in area di gara non può portare nessuno. Può assistere alla gara presso gli schermi previsti nell’area comune.

D16: Un atleta tesserato per altra federazione riconosciuta dalla WDSF può accedere in Fiera?

No. L’unica procedura è quella descritta nelle FAQ precedenti che descrive il tesseramento alla FIDS.

Altre News