images/medium/Gallicchio_Tap_mondiale.jpg
Gare

Bronzo per Gallicchio e Pellini al mondiale di Tap Dance

Stampa

Gli azzurri impegnati nel Campionato del Mondo di Tap Dance IDO di Riesa tornano in Italia con due bellissimi bronzi. A raggiungere il terzo gradino del podio con due gare combattute ci hanno pensato Nicholas Pellini nella categoria Solo Male Junior e Francesco Gallicchio nella Solo Male Adult.

Per Nicholas e per Francesco si tratta di due traguardi dall'altissimo valore sportivo sia da un punto di vista personale sia per tutto il movimento della danza sportiva. Nicholas, tredici anni, già campione del mondo di Tap Dance nella Children, a Riesa era alla sua prima esperienza nella Junior e l'aver raggiunto la terza posizione in classifica ha certificato la sua grande preparazione e il suo grande talento nella specialità. Per Francesco invece era la prima volta nella Adult e a Riesa  ha raggiunto anche il suo primo podio. Un podio che alla vigilia era inimmaginabile. Lo scorso anno, infatti, nel mondiale di Tap arrivò quarto nella Junior.   

«E’ stato un successo che non mi aspettavo – ha dichiarato Francesco Gallicchio. Lo scorso anno nella Junior ero arrivato quarto quindi le mie aspettative nella Adult erano di arrivare massimo in finale, quando ho visto che ero sul podio non ci potevo credere. Quando ho visto il mio nome ero scioccato, felicissimo, incredulo. Mi sono reso conto di aver fatto qualcosa di insperato alla vigilia. Poi la mia soddisfazione è stata doppia perché in finale ho sfidato dei super campioni di Tap. Il primo classificato tranne lo scorso anno che è arrivato secondo, nei sei anni precedenti era sempre arrivato primo. Fare bronzo è stato un risultato meraviglioso, ancora non ci credo» - ha concluso.  

«È una grandissima soddisfazione per la FIDS poter celebrare i successi di due atleti così giovani che si sono saputi distinguere per bravura, tecnica e agonismo in un contesto internazionale dall’elevato tasso competitivo. Tutti noi siamo davvero fieri e orgogliosi  di Nicholas e Francesco. Complimenti di cuore ragazzi, siete stati bravissimi – ha dichiarato il presidente della FIDS, Michele Barbone.  

 

 

Pellinio Tap Dance

 

 

Results 2019

Riesa Tap 2019 zip

 

 

---26 ottobre---

Dopo le competizioni mondiali di Show Dance il team azzurro della FIDS è pronto a gareggiare per il Campionato del Mondo di Tap Dance promosso dalla IDO. Come per le gare di Show Dance sarà sempre Riesa in Germania il teatro di sfida di questo nuovo appuntamento sportivo internazionale. Da oggi martedì 26 novembre fino a sabato 30, la delegazione azzurra scenderà in pista per le categorie Junior e Adult nella Solo Female, Solo Male, nel Trios e nella Groups.

I primi azzurri a scendere in pista saranno Corinne Esposito, Chiara Montorfano e Alessia Russo nella Solo Female Junior. Per la Adult invece la FIDS sarà rappresentata da Alice Cairoli, Sofia Gallicchio e Susanna Tofani.

Per la Solo Male invece a darsi “battaglia” sul dancefloor tedesco saranno Tommaso Maria Parazzoli e Nicholas Pellini nella Junior mentre per la Adult  la FIDS potrà contare sulle performance sportive di Emanuel Caso e Francesco Gallicchio.

Ampia la delegazione azzurra nelle categorie Trios e Groups con la Como Danza Dogi che gareggerà sia nella Trios sia nella Groups Adult, stessa categoria anche per L’officina dell’Arte Asd e per la ASD Full Dance Italia. Per la Junior Groups invece l’Italia della danza sportiva vedrà scendere in gara la Rosa Nera Dance Studio.

Altre News