images/medium/corsi-di-Formazione.jpg
Area Tecnica

Percorsi di allineamento e recupero crediti formativi per tecnici federali. Aggiornamento

Stampa

Il Consiglio Federale del 7 giugno ha aperto anche a coloro che si tesserano post 31 dicembre 2020, di partecipare alla formazione per l'allineamento delle competenze di 1° livello prevista per il prossimo 12 e 13 giugno on line. La scadenza è pertanto posticipata al 10 giugno: è necessario, oltre ad essere tesserati 2021, inviare unitamente alla domanda di adesione copia dei diplomi conseguiti presso l'associazione di categoria riconosciuta.

  pdf Scarica la circolare

- - - - - - -

In questi giorni, l’ufficio della Scuola Federale ha inviato agli interessati un promemoria di partecipazione alle attività formative per:

PROCEDERE ALL’ALLINEAMENTO DELLE QUALIFICHE DI 1° LIVELLO

Rivolto a coloro che, in regola con il tesseramento 2021, risultino in possesso di diploma di disciplina di 1° o 2° grado (ottenuti entro il 31.12.2020) rilasciato da un ente formativo convenzionato con dicitura “qualifica da allineare”. La formazione è prevista on-line.

Senza tale allineamento i titoli dichiarati in FIDS non sono riconosciuti ovvero non è possibile beneficiare delle disposizioni fiscali/tributarie riconosciute dallo Stato per gli operatori sportivi.

Dal piano di formazione dei tecnici: L’istruttore federale è una qualifica che si riferisce ad un’attività di assistenza e supporto tecnico ad altro allenatore. Il tecnico che ha conseguito tale qualifica non è autonomo e opera nella condizione di attività di allenamento, formazione tecnica, assistenza alle competizioni sotto la supervisione di un allenatore di qualifica superiore.

PROCEDERE ALL’ALLINEAMENTO DELLE QUALIFICHE DI 2° LIVELLO

Rivolto a coloro che, in regola con il tesseramento 2021, sono in possesso della qualifica da Istruttore Federale e risultino in possesso di diploma di disciplina di 2° grado (ottenuti entro il 31.12.2020) rilasciato da un ente formativo convenzionato. La formazione è prevista on-line.

Dal piano di formazione dei tecnici: Il Maestro Federale Nazionale è la prima qualifica che consente in piena autonomia operativa del tecnico. Il tecnico di questo livello può operare e progettare autonomamente attività con atleti e partecipanti di ogni età, agonisti e non. Con gli agonisti normalmente opera a livello medio di qualificazione, assistendo atleti di interesse regionale o nazionale.

PROCEDERE ALL’OTTENIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI PER LA FORMAZIONE CONTINUA SULLE CONOSCENZE GENERALI

Rivolto a coloro che, in regola con il tesseramento 2021, sono in possesso della qualifica da Istruttore Federale o da Maestro Federale Nazionale non in regola con i crediti formativi per la formazione continua. La formazione è prevista on-line ed assegna 2 crediti formativi.

 

La comunicazione è stata inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato in fase di tesseramento.

L’invito inviato a coloro che sono in possesso anche della qualifica di Ufficiale di gara fornisce loro la possibilità di allineare comunque le qualifiche da tecnico.

L’ufficio federale è a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento ai seguenti recapiti:

Altre News