images/medium/Esame.jpg
Area Tecnica

Certificazione delle conoscenze tecniche WDSF Technique books. Corso ed esame finale

Stampa

Al fine di allineare i giudici con licenza internazionale al processo di certificazione dei sistemi di istruzione adottati dalla Federazione, nel rispetto di quanto sancito nell’AGM WDSF 2016 in merito al Pre-Qualified Education System (conoscenze dei WDSF Technique Books) e consentire ai nuovi candidati di ottenere la certificazione nazionale necessaria per poter partecipare alle procedure di qualificazione WDSF, la FIDS organizza un corso di formazione con prova di verifica finale.

Destinatari
Al corso ed esame finale potranno partecipare:

Per entrambi è richiesto, ulteriormente, di aver svolto attività come agonisti (tesserati almeno come adulti in classe A1 o AS) e che abbiano concluso la carriera agonistica nelle categorie Adult o Over 18 PD.

Corso di formazione obbligatorio
Per essere ammessi all’esame è necessario partecipare al corso di formazione e strutturato in sei moduli formativi secondo il calendario che segue:

La sede di svolgimento del corso ed eventuali variazioni saranno comunicate tempestivamente agli interessati. Il programma del corso prevede lezioni didattiche per complessive 108 ore. È consentito assentarsi dal corso per non più del 20% delle ore complessive previste. In caso di assenze superiori il candidato non sarà ammesso alla prova d’esame e non potrà richiedere il rimborso della quota. Eventuali indicazioni logistiche e modalità di frequenza saranno comunicate tempestivamente agli interessati. Lo svolgimento in presenza dipenderà dalle disposizioni governative in materia di assembramento; in caso contrario tali moduli saranno svolti on line.

Prova d'esame finale
Tutti i partecipanti dovranno sostenere la prova d’esame. Mentre per i nuovi candidati il superamento della prova determinerà la certificazione delle conoscenze necessaria all’accesso alle procedure WDSF, per i giudici già qualificati WDSF il superamento della prova d’esame costituisce conditio sine qua non per la conferma dell’abilitazione necessaria al mantenimento della licenza.

La data e la sede di svolgimento della prova d’esame saranno comunicate tempestivamente agli interessati.

La prova d’esame consisterà in una prova orale/pratica in entrambe le discipline sui principi e tecniche estratti dai WDSF Technique Books.

La prova orale/pratica si svolgerà esclusivamente in lingua inglese con l’obiettivo di accertare le competenze e le conoscenze terminologiche, nozionistiche e pratiche, così da verificare la familiarità e l’acquisizione dei contenuti dei testi tecnici su indicati.

La prova d’esame orale/pratica potrà essere ripresa da videocamera ai fini di documentazione. Il candidato è ritenuto idoneo qualora consegua la votazione di almeno 60/100.

 

  pdf Circolare e modulo di adesione

Scadenza adesione: 18 maggio 2021

Informazioni
Settore Arbitrale Federale
saf@fids.it 

Altre News