images/medium/Manuali_caraibiche.JPG
Area Tecnica

Danze Caraibiche, la FIDS adotta i nuovi manuali tecnici

Stampa

La FIDS continua a crescere e lo fa con un obiettivo ben preciso: continuare a costruire un futuro sportivo sempre più vicino alle esigenze degli atleti. È con questo indirizzo concettuale e didattico che la Federazione ha adottato il nuovo testo unico sulle Danze Caraibiche, edito da MIDAS, l'associazione di categoria riconosciuta dalla FIDS.

La novità più importante, il cuore pulsante di questo progetto, è quella di offrire a tutti gli atleti che praticano la disciplina, ai tecnici specializzati e alle scuole che la insegnano un unico manuale tecnico/sportivo che abbracci al suo interno, che unifichi e codifichi in un solo linguaggio sportivo, tutte le diverse figurazioni che compongono le Danze Caraibiche.

Il testo, applicabile e valevole a livello nazionale, ha posto l’accento concettuale sul tema delle figurazioni per le specialità pdf Salsa on 2 , pdf Salsa Cuban Style , pdf Bachata e pdf Merengue . Gli autori, Gianni Forte (Responsabile tecnico nazionale di disciplina), Claudio Di Stazio (componente della Direzione Tecnica Internazionale), Loredana Sandrono, Salvatore Lombardo, Riccardo Ciminari, Stefania Ressia e Davide Pirozzi hanno recepito le diverse istanze proveniente dal territorio e hanno elaborato una sintesi normativa e sportiva da applicare al mondo delle danze caraibiche.

I manuali sono stati inoltre riconosciuti dall'International Dance Organization (IDO) in occasione dell'Annual General Meeting svoltosi proprio a Roma lo scorso giugno.

Con il testo unico, infatti, si supera la vecchia normativa federale “Elenco Figurazioni Danze Caraibiche 2017/2018” per entrare in un nuovo percorso sportivo fatto di un’univocità regolamentare e con una finalità ben precisa: quella di promuovere ed implementare il settore sportivo della Danze Caraibiche favorendone la più ampia partecipazione.

In tal senso, vista la nuova normativa federale, il Consiglio di Presidenza del 14 settembre ha determinato l'entrata in vigore delle disposizioni tecniche per la stagione 2019/2020 al 1° gennaio 2020. Nel frattempo sono ammesse per quanto compatibili le disposizioni tecniche della stagione 2018/2019 e 2019/2020.

Link ai programmi tecnici della stagione 2019/2020.

Altre News