images/media/k2/items/cache/medium/e4695529e9bbf8b60b6165d76397876b_L.jpg
Area Sport

99 medaglie per gli atleti della FIDS nell'IDO World Couple Dance Championships

Stampa

 

Allo Sport hall di Bialobrzegi in Polonia gli atleti della FIDS nell’IDO World Couple Dance Championships hanno brillato in tutte le discipline portando all’Italia della danza sportiva: 38 ori, 32 argenti e 29 bronzi

Già nel primo giorno di competizioni gli atleti italiani nella disciplina Tango Argentino Couples Adults e Adults2 hanno conquistato un argento con la coppia formata Pietro Del Ben e Denise De Paciani (Adults), un oro e un argento con le coppie formate da Mauro Taricco e Rita Panebianco e Pietro Ricagni con Tiziana Bassino (Adults 2).

Una vera pioggia di medaglie è arrivata nella Bachata Couples categorie Children, Junior, Adults e Adults2. Ad aprire le danze con un oro ci hanno pensato Thomas Crucianelli e Arianna Zanconi (Children). La corsa al medagliere è proseguita con i successi di: Andrea Nezi e Giorgia Martinelli (oro), Cristian Vergari e Aurora Bernardi (argento) e Miriam Abagnale con Kevin Guastella (bronzo) categoria Junior.          

Un altro oro e un altro argento per Antonio Berardi in coppia con Jasmina Valentina Berardi e per Simone Sanfilippo Tabo e Serena Maso categoria Adults. Nella Adults 2 invece un tris perfetto con un oro, un argento e un bronzo grazie alle performance di: Francesco Papale e Valentina Puleri, Gesualdo Scollo e Cristina Scollo e con Marco Fogliato e Natascia Parussini.

Grandi soddisfazioni sportive anche nella disciplina Caribbean Show dove in tutte le categorie in gara l’Italia ha fatto parlare di sé e dei suoi atleti. Oro per Noemi Montepagani e bronzo per Denise Baricci nella categoria Children Solo Female. Oro, argento e bronzo per: Aurora Biscalchin, Alessia Vidi e Rebecca Paese nella Junior Solo Female. Anche nella categoria Adults l’Italia non ha disatteso le aspettative conquistando con Aurora Giovinazzo e Eliana Maradei un oro e un argento.

Molto bene i ragazzi impegnati nel Caribbean Show Solo Male categorie Children, Junior e Adults che hanno vinto nella Children un oro con Tommaso Belle, nella Junior un oro, un argento e un bronzo con Kevin Guastella, Andrea Nezi, Stefano Aronica. Stesso risultato nella Adults con Roberto Mastronicola, Christian Bruno e Stefano Marseglia.

Grandi risultati anche nelle gare Duo, categorie Children, Junior e Adults. La prima coppia a tingersi d’oro è stata quella formata da Thomas Crucianelli e Arianna Zanconi seguita da Noemi Montepagani e Erin Nanni con l’argento. Un primo ed un terzo posto nella categoria Junior per:  Miriam Abagnale e Kevin Guastella e per Eleonora Cursi e Martina Femmino. Stesso piazzamento per Giuseppe Caggiano e Edoardo Parisi e per Laura Pallari in coppia con Leonardo Aluigi, nella categoria Adults.

Un bronzo nella Caribbean Show Groups Juniors per Viva la Rosa dei Venti. Doppio podio con un oro e un bronzo nella categoria Adults per la Time to Dance. Oro e bronzo nella Formations Adults invece per: Viva la Rosa dei Venti e per la Sparkdanceacademy.

Ottimamente rappresenta la disciplina del Merengue con l’oro di Thomas Crucianelli e Arianna Zanconi nella categoria Couples Children.  Conquistati tutti e tre i gradini del podio nella categoria Junior da: Miriam Abagnale e Kevin Guastella, da Aurora Biscalchi e Stefano Aronica e da Carmine Fusco in coppia con Ludovica Tescione.

Stesso risultato nella categoria Adults e Adults2 grazie ai successi sportivi di Antonio Berardi e Jasmina Valentina Berardi, Simone Sanfilippo Tabo e Serena Maso e per Matteo Ghigo e Federica Giacò (Adults) e grazie a Marco Fogliato e Natascia Parussini, Fabio Tassin e Barbara Corsi e Gesualdo Scollo e Cristina Scollo (Adults2).

L’Italia non ha sfigurato nemmeno nella Salsa. Il primo successo è arrivato grazie alla coppia formata da Thomas Crucianelli e Arianna Zanconi nella categoria Couples Children con un argento. Podio tutto italiano nella categoria Junior per: Aurora Biscalchi e Stefano Aronica (oro), Miriam Abagnale e Kevin Guastella (argento) e Mattia Di Minno e Felisya Oliva (bronzo). Stesso risultato nella Adults con: Antonio Berardi e Jasmina Valentina Berardi, Simone Sanfilippo Tabo e Serena Maso e Matteo Ghigo e Federica Giacò. Un oro e un bronzo nella Adults2 grazie a: Francesco Papale e Valentina Puleri e Marco Fogliato e Natascia Parussini.

Oro, argento e bronzo nella disciplina Salsa Shines Solo Female, categoria Children per Ludovica Tescione, Alessandra Manzi e Alessandra Insardi. Lo stesso risultato è stato raggiunto da: Aurora Biscalchin, Alessia Paparozzi e Giorgia D’Angiullo nella Solo Female Junior. Si sono dovuti “accontentare” di un oro e di un argento  Eva Bazzini e Sheida Shahroozi nella categoria Adults.

Oro per Thomas Crucianelli nella Solo Male Children. Oro, argento e bronzo per Marco Restani, Carmine Fusco e Kevin Guastella nella Junior così come per Matteo Ghigo, Giovanni Prezioso e Davide Pucci nella Adults. Un bell’oro e un ottimo bronzo nello Duo Children per Alessandra Insardi e  Alessandra Manzi e per Noemi Montepagani in coppia con Erin Nanni. Tripletta azzurra nella categoria Juniors per: Mattia Di Minno e Carmine Fusco, Kevin Guastella e Miriam Abagnale e per Alessandro Callegher e Alessio Spoto.

Stesso risultato sportivo nella Duo Female Adults per Alessandra Favorito e Francesca Coscia, per Sheida Shahrooz e Francesca Battistini e per Eliana Marade con Desiree Novello. Anche la Duo Male Adults non ha deluso, regalando all’Italia un altro tris grazie a: Giuseppe Caggiano e Edoardo Parisi (oro), Matteo Amico e Davide Amico (argento) e Mirko Napoletano e Giovanni Laraspata (bronzo). I tre gradini del podio anche per: Sheida Shahrooz e Tony El Haber, Marco Federico Rosato e Caterina Bruno e per Simone Lombardi e Francesca Battistini nella Salsa Shines Duos mixed Adults.

La tre giorni di gare ha visto in gara anche una nutrita delegazione di atleti nella disciplina del Tango. I primi risultati sono arrivata dalla coppia Pietro Del Ben e Denise De Paciani nel Tango Salon Couples Adults che hanno vinto un argento. Un oro e un argento invece nella Adults 2  per Mauro Taricco e Rita Panebianco e per Pietro Ricagni e Tiziana Bassino. Altro argento ma questa volta nel Tango Escenario  Couples Adults per Pietro Del BenDenise De Paciani. Conquistano una splendida tripletta: Mauro Taricco e Rita Panebianco, Pietro Ricagni e Tiziana Bassino e Roberto Martegani con Marzia Pagani nell’Adults2.

Nuovo argento per Pietro Del Ben e Denise De Paciani sia nel Tango Milonga Couples Adults sia nel Tango Vals Adults. Nell’Adults2 invece un oro e un argento per Mauro Taricco e Rita Panebianco e per Pietro Ricagni e Tiziana Bassino che hanno bissato lo stesso risultato nel Tango Vals Adults2.

«Non si può che essere orgogliosi di questi ragazzi. Le loro prove sportive - ha dichiarato Michele Barbone, presidente della FIDS - sono un esempio concreto di abnegazione, voglia, passione, sacrifico e amore per questo sport. A nome mio e da parte di tutta la Federazione va il nostro grazie per averci reso davvero fieri».

 

Altre News