images/medium/Image_29.jpg
La Federazione

LA DANZA SPORTIVA CONQUISTA RIMINI

Stampa

La Danza Sportiva conquista Rimini, 40.000 presenze ai Campionati di Categoria. Lunetta: “Da qui riparte la nostra energia per il futuro”


Rimini, 14 luglio 2025 

Nove giorni di gare, oltre 24.000 performance di atleti in pista, 1.200 giudici designati, 8 padiglioni attivi e un pubblico che ha risposto con entusiasmo: 20.000 gli spettatori, per un totale di 40.000 presenze totali.

Sono i numeri dell’edizione 2025 dei Campionati Italiani di Categoria FIDESM di Rimini, organizzata dalla Federazione Italiana Danzasportiva e Sport Musicali, che dal 5 al 13 luglio ha trasformato la Fiera di Rimini nel cuore pulsante della Danza Sportiva italiana. Numeri che testimoniano il successo di un evento che ha accolto atleti di tutte le età, trasmettendo emozioni e passione giorno dopo giorno.


Soddisfatta la Presidente FIDESM, Laura Lunetta: “Abbiamo vissuto nove giorni intensi, carichi di emozioni e passione a Rimini, città simbolo della Danza Sportiva italiana e destinata ad essere sempre più il cuore pulsante della nostra attività agonistica e formativa, anche grazie al Centro Tecnico Federale ‘RDS Stadium’ - ha dichiarato la numero uno della Federazione, neo eletta nella Giunta Nazionale CONI, che si è riunita oggi -. La nostra disciplina ha dimostrato ancora una volta di essere un linguaggio universale, capace di unire generazioni e raccontare bellezza. Ringrazio ogni atleta, ogni tecnico, ogni giudice, ogni famiglia, ogni persona che ha contribuito a rendere questo evento un successo”.

La manifestazione, organizzata in stretta collaborazione con le istituzioni locali, ha rappresentato non solo una grande festa di sport, ma anche un importante momento di incontro, crescita e condivisione, che ha coinvolto migliaia di professionisti provenienti da tutta Italia. Lo sguardo ora è già rivolto al futuro e a un altro evento da non perdere: “Ci attendono nuove sfide – ha proseguito Lunetta – a partire dall’appuntamento del 3-5 ottobre con il WDSF Grand Slam, che andrà in scena nella prestigiosa cornice del PalaTiziano di Roma: un evento internazionale che darà ulteriore slancio al nostro movimento e metterà l’Italia al centro della scena mondiale. Da Rimini riparte la nostra energia per il futuro”.

Altre News